Allarme maltempo in Francia: attesa per oggi la piena della Senna
Estero Sardegna

Allarme maltempo in Francia: attesa per oggi la piena della Senna

venerdì 3 giugno, 2016

PARIGI – Il maltempo che si è abbattuto sull’Europa sta mettendo in ginocchio la capitale francese, dove nella giornata di oggi si attende il picco di piena della Senna, il fiume che attraversa Parigi. [MORE]

La pioggia, che sta facendo danni anche in Baviera dove si contano già sei vittime e due dispersi, ha fanno innalzare il livello della Senna a 5,6 metri, un’altezza che non veniva raggiunta dal lontano 1982, e potrebbe sicuramente salire ancora, forse fino a superare i sei metri. "Il livello è stato rivisto un po' al rialzo e potrebbe raggiungere i 6,20 metri nel pomeriggio", ha dichiarato il direttore della direzione generale e interdipartimentale dell'ambiente e dell'energia, Jerome Goellner.

Preoccupata il ministro dell'Ambiente d’oltralpe, Ségolène Royal, che ha dichiarato "Con il successivo abbassamento delle acque potrebbero emergere delle vittime”, riferendosi chiaramente alle due persone trovate decedute a causa del forte maltempo. La Royal ha poi proseguito, asserendo: “Ci auguriamo di poter accelerare gli indennizzi" riferendosi alla ricostruzione delle aree alluvionate a agli indennizzi da stanziare a coloro che sono stati danneggiati dalle violente precipitazioni.

Numerose sono le misure di emergenza attuate in Francia per far fronte alla forte ondata di maltempo: mentre le inondazioni stanno causando notevoli disagi alla circolazione stradale e ferroviaria, i musei cittadini sono stati chiusi al pubblico per attuare le misure di emergenza necessarie a mettere al riparo le collezioni d’arte.

(foto fr.wikipedia.org)

Elisa Lepone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.