Allerta Meteo: "Bombe d'acqua" e forti temporali, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Societa' Calabria

Allerta Meteo: "Bombe d'acqua" e forti temporali, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

venerdì 8 settembre, 2017

Anticipiamo come di consueto il tempo previsto per il weekend, il secondo del mese di Settembre. Il tempo si prepara a subire uno sconquasso meteorologico.

SITUAZIONE - Nel corso del fine settimana un ciclone atlantico, posizionato tra il Regno Unito e il Paesi Bassi, scendendo di latitudine, invierà un'intensa perturbazione sull'Italia.[MORE]

SABATO 9 - Ultimi temporali su Puglia, Lucania e qualche pioggia sulle coste della Campania. Nel corso della giornata peggiora al Nord, dalle Alpi e Prealpi verso tutto il Nordovest con piogge, temporali e possibili nubifragi su Lombardia e Liguria centro-orientale. Più asciutto il Veneto meridionale e l'Emilia Romagna centro-orientale.

SITUAZIONE - Nel corso del weekend la depressione d'Islanda scenderà di latitudine, azione favorita anche dalla spinta meridiana dell'alta pressione delle Azzorre. Il flusso perturbato collegato alla depressione, scenderà fin verso il nostro mare e formerà un ciclone di 1000/1005 hp sul Ligure.

EVOLUZIONE - Il tempo inizierà a peggiorare già nel corso di Sabato 9, con piogge e temporali che interesseranno soprattutto il Nordovest e l'arco alpino e prealpino, ma Domenica 10 il maltempo, associato a piogge e temporali sparsi, ma diffusi, interesserà tutte le regioni del Nord, la Toscana, l'Umbria e il Lazio, e in serata anche la Sicilia occidentale e la Campania.

Sulle regioni tirreniche (specie sul Lazio), sul Friuli Venezia Giulia, e sulle Alpi centrali sono attese le precipitazioni più abbondanti, anche sotto forma di nubifragi. Non si escludono poi grandinate e la possibilità di formazione di locali trombe d'aria e marine.

TEMPERATURE - Queste subiranno una diminuzione un po' ovunque con clima autunnale al Centro-Nord.
(Notizia segnalata da iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.