Cerca

Allerta Meteo, rovesci al Sud, Sicilia, Sardegna e Puglia

Redazione
Condividi:
Allerta Meteo, rovesci al Sud, Sicilia, Sardegna e Puglia
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

28 OTTOBRE 2014 - Da Mercoledì rovesci al Sud, specie sulla Puglia, sulla Sicilia e Sardegna; temporali sulla Sicilia e Calabria Ionica. Qualche pioggia tra Abruzzo e Molise. Sole nel Weekend, ma tornano le nebbie in Valpadana. Domenica piogge in Liguria » 

Approfondimento
Martedi 28 ottobre - Si scava una bassa pressione sulle aree estreme meridionali, sullo Ionio, per l'intensificazione di correnti fresche e instabili orientali, e il tempo peggiora sulla Calabria ionica all'insegna di rovesci e temporali diffusi e anche localmente forti. Temporali forti sullo Ionio in mare, specie settori centro-orientali. Nubi più intense e piogge più frequenti anche sulla Puglia, Lucania e ancora nubi e piogge sparse su Nord e Centro Est Sicilia e su Est Sardegna. Nubi basse e piovaschi sul medio Adriatico, occasionalmente su Ovest Piemonte e Romagna, e qualche nebbia al Nord, bel tempo e sole prevalente sul resto del territorio. Temperature minime in calo al Nord con soli 3/4° al Nordest, e in calo anche sulle colline appenniniche sui 3/5°, stazionarie altrove. Valori massimi anch'essi in calo al Nord sui 12/16°, tra 14 e 20° altrove.

Nord: sempre bel tempo prevalente con ampio soleggiamento salvo le consuete nubi basse su Ovest e Nord Piemonte e locali nebbie o foschie sulle pianure e Prealpi centro-occidentali. Temperature in lieve flessione con massime sui 12/16°, minime fino a 3/4° in pianura, 11° in Liguria.  [MORE]

Centro: più nubi e locali piogge su Est Sardegna; continua una diffusa nuvolosità, di tipo basso, sul medio Adriatico, tra Marche, Abruzzo e Molise, con frequente copertura del cielo e qualche debole pioggia localizzata, tempo più soleggiato altrove ma, in giornata, nubi basse in intensificazione anche sul Centro Nord Lazio. Temperature più o meno stazionarie con massime sui 14/20° in pianura, minime tra 9 e 12°.

Sud: si scava una bassa pressione sullo Ionio centro-orientale con maltempo anche intenso in mare e peggiora anche sulla Calabria ionica, specie Crotonese, con rovesci e temporali; nubi più intense e piogge più frequenti anche sulla Puglia, Lucania e ancora nubi e piogge sparse su Nord e Centro Est Sicilia,tempo più asciutto e con maggiori ampie schiarite altrove in particolare su Ovest Campania e sulle aree tirreniche in genere. Temperature massime sui 16/20° in pianura, fino a 21° in Sicilia.

Mercoledi 29 ottobre - La circolazione depressionaria sullo Ionio si indebolisce ma porta ancora nubi e locali piogge sullo Ionio e in Calabria, seppure decisamente più deboli. Nubi basse e locali piogge ancora sul medio e basso Adriatico e su Centro Est Sardegna, addensamenti e anche copertura del cielo sul Sud della Romagna ma senza piogge, prevale il bel tempo soleggiato e stabile sul resto dei settori. Temperature minime abbastanza fredde al Nord con valori fino a 3/4° in pianura, 2° nelle valli alpine, e 4/6° anche sulle colline appenniniche; valori massimi pressoché stazionari.

Giovedi 30 ottobre - Ancora molte nubi e piogge al Sud, specie in Sicilia e Calabria, bel tempo sul resto del Paese. Nord: cielo sempre sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Foschie o nebbie mattutine sulla Pianura Padana centro-occidentale. Centro: sempre più nubi sui versanti adriatici anche con locali deboli piovaschi, ma pure schiarite. Sole in Sardegna. Sud: molto nuvoloso su gran parte delle regioni, ma le piogge interesseranno maggiormente la Sicilia e la Calabria, specie ionica, locali e alternate a schiarite in Puglia e Lucania. Maltempo sul mare Tirreno e Ionio. Venti sempre deboli dai quadranti Nordorientali. Temperature minime che non subiscono grosse variazioni con valori molto bassi al Nord. Massime comprese tra 11 e 19° su tutte le regioni.

Venerdi 31 ottobre - Giornata con prevalente alta pressione e ampio soleggiamento salvo le consuete locali nubi basse, indotte da residue correnti da Est, con qualche debole pioggia sulla Calabria e piovaschi su Puglia, Abruzzo e Nord Sicilia. Qualche foschia o nebbia mattutina sulla Pianura Padana. Temperature in leggero e generale aumento.

Sabato 1 novembre - Tutto sole! Qualche foschia o nebbia mattutina sulla Pianura Padana, altrove poche nubi e ampio soleggiamento.Temperature stazionarie con minime sui 5/9° in pianura al Nord e tra 8 e 12° al Centro Sud, fino a 13/16° sulle isole maggiori. Valori massimi tra 12 e 21° un po' ovunque

Domenica 2 novembre - Prosegue il bel tempo con alta pressione prevalente sul territorio ma con nubi basse e nebbie diffuse e anche fitte sulla Pianura Padana; via via in giornata e la sera si intensificano le nubi basse sulla Liguria per correnti più umide da Sud Ovest con qualche pioggia. Temperature più o meno stazionarie

Fonte ( Meteo .it )


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.