Allerta meteo: weekend sotto assedio dalle Intense perturbazioni, ecco l’evoluzione
Cronaca Liguria Genova

Allerta meteo: weekend sotto assedio dalle Intense perturbazioni, ecco l’evoluzione

giovedì 7 marzo, 2024

Sabato e domenica di tempesta: nubifragi, vento forte e neve anche a bassa quota

L'Italia si prepara ad affrontare un weekend di condizioni meteorologiche severe, caratterizzato da piogge intense, nubifragi e neve a bassa quota in molte regioni. Il maltempo, che sta assumendo toni sempre più tempestosi, è previsto tra Sabato 9 e Domenica 10 Marzo.

L'origine del maltempo

Meteorologi identificano la causa di questo disturbo atmosferico in una serie di cicloni che discendono dall'Atlantico, in rotta verso l'Europa e il Mediterraneo. Queste perturbazioni sono guidate da correnti emisferiche e stanno portando un'ondata di intenso maltempo sul paese.

Venerdì 8 marzo: l'inizio della tempesta

La previsione per l'imminente fine settimana indica che il deterioramento delle condizioni meteorologiche inizierà Venerdì 8, intensificandosi Sabato 9 con l'arrivo di violenti temporali e grandinate, soprattutto nel Nord Est e nel Centro-Sud d'Italia.

Domenica 10 marzo: la doppia perturbazione

Dopo una breve tregua, si aspetta l'arrivo di una seconda perturbazione, analoga alla prima ma di maggiore intensità, con le regioni centro-settentrionali e la Sardegna particolarmente esposte. Non si esclude il rischio di nubifragi e grandinate, specie nelle aree del Triveneto, seguite da Liguria, Toscana e Lazio.

Cambio delle temperature e neve

La discesa di aria fredda di origine polare determinerà un brusco calo delle temperature, e porterà nevicate lungo le Alpi, con fiocchi che potranno scendere fino a 700 metri di quota, interessando in particolare Piemonte e Valle d'Aosta. Il fronte del maltempo si sposterà verso Sud in serata, causando piogge torrenziali e temporali.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.