ANCE BARI-BAT: oltre 616 milioni di euro l'importo degli interventi segnalati dai comuni
Politica Puglia

ANCE BARI-BAT: oltre 616 milioni di euro l'importo degli interventi segnalati dai comuni

martedì 28 aprile, 2015

Riaprire i cantieri e rilanciare l’occupazioneLuigi Perrone (Anci): “Nuovo percorso di collaborazione con il Governo Renzi” De Bartolomeo (Ance): “Una scommessa vincente a cui non possiamo sottrarci”
BARI, 28 APRILE 2015 - Dare impulso all’economia con le opere immediatamente cantierabili. Una nutrita presenza di sindaci, assessori comunali e tecnici della provincia Bari-Bat, affiancheranno i dirigenti dell’Ance nella manifestazione “La carica dei 5000 cantieri per far ripartire l’Italia” promossa e organizzata dall’Ance Nazionale, domani allo spazio eventi di Roma. L’obiettivo è fare squadra ed attingere ai fondi per le opere pubbliche. Forte la risposta dell’area Metropolitana di Bari e della Provincia Bat. L’iniziativa, dunque, si pone l’obiettivo di avviare in tempi rapidi un piano di opere pubbliche utili per i territori, che sappia dare un sostegno concreto all’economia e al settore delle costruzioni.  [MORE]

Domenico De Bartolomeo, Presidente Ance Bari-Bat. “Abbiamo avuto la pronta disponibilità dei sindaci e il risultato è stato sorprendente. Oltre 616 milioni di euro, l’importo complessivo degli interventi segnalati dai Comuni della Città Metropolitana di Bari, di cui circa 400 milioni di euro dal solo Comune di Bari. Invece, 31 milioni di euro l’ammontare degli interventi segnalati dai Comuni della Provincia Bat. Un dato significato per la ripresa dei cantieri e per avviare un nuovo percorso di rilancio delle Città”. E ancora. “Con i nuovi orientamenti dell’Unione Europea e nell’ambito della nuova ripartizione delle risorse della Politica di Coesione 2014-2020, sarà possibile attingere ad importanti finanziamenti per il rilancio delle comunità locali. Una scommessa a cui non possiamo sottrarci. Per la Puglia, tra fondi strutturali europei e risorse nazionali del Fondo Sviluppo e Coesione, sono previsti circa 12 miliardi di euro di investimenti; risorse di cui bisogna preparare l’impiego al più presto”.

Luigi Perrone, Presidente Anci Puglia. “Io ci sarò alla manifestazione dell’Ance. E’ il primo passo per avviare un nuovo percorso di collaborazione con il Governo, la Regione e gli Enti Locali. I sindaci hanno bisogno di risorse economiche per intraprendere l’avvio di cantieri e solo attraverso una seria pianificazione e programmazione si possono conquistare risultati lungimiranti. Credo fortemente nell’azione intrapresa dal Presidente De Bartolomeo e dagli edili di Terra di Bari. L’obiettivo dell’Anci è il benessere delle Comunità e il rilancio di nuovi posti di lavoro”.

La tipologia di interventi mira ad incrementare il livello di sicurezza del territorio, ridurre il rischio idrogeologico, riqualificare gli edifici pubblici, le scuole e le reti urbane. Insomma, gli industriali vogliono essere parte integrante della ripresa socio-economica. I Fondi ci sono.

Tommaso Forte
Ufficio Stampa Presidenza Ance Bari-Bat


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.