Andy Warhol: mostra al Palazzo Reale di Milano
Cultura e Spettacolo Lombardia

Andy Warhol: mostra al Palazzo Reale di Milano

venerdì 18 ottobre, 2013

MILANO, 18 OTTOBRE 2013 - Dal 24 ottobre 2013 al 9 marzo 2014 il Palazzo Reale ospiterà un'imperdibile mostra sul re della Pop Art Andy Warhol, anticipando di qualche mese un'altra interessante esposizione sull'astrattista Vassily Kandinsky.

Lasciandosi ispirare dalla realtà che lo circondava, nella New York anni '50 tutta volta al consumismo e alla massificazione delle immagini pubblicitarie, Andy Warhol decise di dar vita ad un'arte che a quel fenomeno di massa si ispirasse e allo stesso tempo lo estremizzasse. La Pop Art ("arte popolare") fu quindi una sorta di "cronaca" della società di massa americana, dei suoi gusti, delle sue immagini, ma soprattutto, delle sue immagini di prodotti, quei marchi consacrati e venerati quasi come se fossero "opere d'arte".

Andy Warhol cominciò quindi a riprodurre attentamente ed in ogni dettaglio tantissime "icone" dell'epoca: il marchio della Coca Cola, la Campbell Soup, ma anche volti delle "star" di quegli anni come Liz Taylor, Marilyn Monroe e Che Guevara. Tutti rivisitati attraverso le forme artistiche più disparate: collage, fumetto, fotografia, dipinti realizzati a mano, usando colori vivaci e che sconfinano nel "kitsch" conosciuti come "serigrafie".

La mostra di Milano, inserita nel progetto "Autunno Americano", esporrà le opere provenienti dal magnate Peter Brant, amico di Warhol negli anni più vivaci della New York anni '60 e '70 e che dal 1967 cominciò a collezionare le sue opere arrivandone e possedere circa 15 mila, la più grande collezione al mondo dell'artista americano, scomparso nel 1987 ad 84 anni.

La Collezione Brant ci racconta una versione di Warhol diversa dall'immagine del celebre artista che tutti conosciamo, mostrandocene un aspetto più "umano" ed intimo. Si potranno ammirare 150 opere, tele, fotografie, sculture, dai primi disegni del Warhol illustratore fino alle Ultime Cene e gli autoritratti , passando attraverso le opere più iconiche come le Electric Chairs, il grande ritratto di Mao Tse-Tung, ed uno dei più famosi capolavori di Warhol, Blue Shot Marilyn. Tra le opere meno conosciute una serie di Polaroid mai viste prima in Europa.

 

Valentina D'Andrea

[MORE]

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.