Aprile al Museo Egizio di Torino: si festeggia la Pasqua con i Faraoni
Eventi Piemonte

Aprile al Museo Egizio di Torino: si festeggia la Pasqua con i Faraoni

martedì 3 aprile, 2012

TORINO, 03 APRILE 2012-Nel mese di aprile il Museo Egizio di Torino propone in occasione dei giorni di festa e dei fine settimana numerosi modi per conoscere il mondo misterioso e affascinante dell’antico Egitto in maniera divertente e appassionante. Tra gli appuntamenti da non perdere, alcune curiose iniziative nei giorni di Pasqua e Pasquetta e una speciale visita a tema di mercoledì in occasione della Festa del 25 aprile.

In occasione delle festività inoltre il Museo effettuerà due aperture straordinarie lunedì 9 aprile (Pasquetta) e lunedì 30 aprile (vigilia del Primo Maggio).[MORE]

Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 aprile il Museo celebra la Pasqua con un doppio appuntamento per le famiglie: alle ore 10:30 prenderà il via la visita “Una fame da oltretombaMenù per il corpo e lo spirito”, mentre alle ore 10:40 sarà la volta del percorso “La mia famiglia egizia”. La prima iniziativa introdurrà i visitatori al pranzo pasquale facendo conoscere loro le abitudini alimentari degli antichi egizi, mentre la seconda rappresenterà un vero e proprio tuffo nella vita quotidiana ai tempi delle piramidi.

Le stesse iniziative verranno proposte, con gli stessi orari, anche lunedì 30 aprile, ultimo giorno del mese e vigilia della festa del 1° maggio.

Anche domenica 1 aprile, con “A casa di Kha”, i bambini potranno scoprire a partire dalle ore 10:30 la vita quotidiana al tempo dei Faraoni grazie ai suppellettili e alle preziose testimonianza di vita giunte fino a noi.

Lunedì 9, sabato 14 e domenica 15 aprile alle 10:30 sarà invece l’ora di “Animali o Dei?”, l’appuntamento dedicato a tutti i bambini curiosi che vorranno andare alla ricerca delle sembianze più curiose con le quali vengono raffigurate le antiche divinità egizie.

Sabato 21 e domenica 22 aprile al Museo sarà di scena la scrittura, con il percorso “Geroglifici…che passione”, pensato per i bambini e i loro accompagnatori che, grazie all’aiuto di un egittologo, conosceranno i simboli più comuni e alcune curiosità sui geroglifici.

Infine, “Forze divine e formule magiche”, al via mercoledì 25, sabato 28 e domenica 29 aprile alle ore 10:30, rappresenta la visita perfetta per chi vuole scoprire le leggende e le credenze più diffuse al tempo dei Faraoni.

Non resta dunque che scegliere il percorso che è in grado di stimolare la fantasia e varcare le porte di via Accademia delle Scienze per venire in contatto con un mondo che da millenni conserva intatto il suo immenso fascino.

Gian Luca Cossari


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.