Ave Maria - Adesso e nell'ora della nostra morte. Amen
Parola e Fede Lazio

Ave Maria - Adesso e nell'ora della nostra morte. Amen

domenica 29 ottobre, 2017

L'articolo è tratto dal libro "Un pensiero a Maria. Preghiere mariane" (Tau editrice) di Don Francesco Cristofaro. Si può acquistare il testo in tutte le librerie o sul sito www.taueditrice.com  [MORE]

Adesso e nell’ora della nostra morte. Amen

La storia di tutti i giorni, le nostre cadute, le nostre fragilità, ci attestano che la nostra vita è una perenne tentazione. Noi siamo immersi in essa fin sopra la testa, in essa cadiamo, da essa veniamo sconfitti senza che neanche ce ne accorgiamo. Come può essere la tentazione? Essa può essere: nelle parole, nelle opere, nei pensieri, nelle omissioni. È come se fossimo attaccati da essa dai quattro lati. Non c’è scampo. Se ne sconfiggiamo una, se ne fa avanti un’altra, in continuazione. La nostra vita e il nostro cammino di fede è una vera battaglia.

Possiamo applicare alla tentazione un’immagine: un uomo in aperta campagna inseguito da un esercito armato che ha difronte a sé un dirupo. Questo uomo è dinanzi a morte certa, a meno che non trovi un accampamento dove rifugiarsi. Ecco, la Vergine Maria, è rifugio sicuro dai continui assalti dell’esercito nemico, pronta a schiacciare ancora una volta la testa al serpente antico.

Va detto, purtroppo, che oggi in modo particolare questo esercito di male si è specializzato ed è divenuto invisibile. Passa attraverso l’etere e i nuovi mezzi di comunicazione sociale. Invade le nostre case. Entra nei nostri pensieri. Sconvolge la nostra vita.

Riflettiamo insieme…
Siamo travolti dall’invisibile. Dove la realtà poneva un freno, dove la fisicità era un ostacolo, il mondo irreale che ci siamo costruiti ci fa vedere che tutto è un gioco. All’inizio. Ma questa è solo la strategia della tentazione. Essa vuole farci credere che tutto è semplice, giusto, tutto si può fare. È la Vergine Maria lo Scudo con cui si infrangono tutti i proiettili mortali di ogni tentazione e la corazza di protezione. A noi il grande l’obbligo di invocarla, pregarla con amore, vivere con Lei una relazione di vera pietà filiale, sceglierla come nostra Madre, desiderare quotidianamente il suo aiuto, la sua intercessione, la sua preghiera. Poiché siamo sempre in tentazione, sempre abbiamo bisogno della sua mano potente che ci afferri, ci tiri fuori, ci salvi.

Preghiamo insieme…
Vergine Maria, Madre della Redenzione, il male ci assale, ci stringe, vuole abbatterci, ci vuole far perire ma tu Madre di bontà e di misericordia, salvaci, difendici. Proteggici.
Angeli e Santi di Dio, pregate per noi, oggi e sempre e nell’ora della nostra morte. Amen.

Don Francesco Cristofaro


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Parola e Fede.