'Barras bravas' in Sudafrica. Convocati dal ct?
Sport

'Barras bravas' in Sudafrica. Convocati dal ct?

giovedì 3 giugno, 2010

Scoppia la polemica sulla presenza di alcuni ultras 'Barras bravas' che secondo alcune fonti sembra siano saliti sull'aereo insieme alla squadra di Maradona. I barras bravas sono famosi per la loro violenza. Tra loro tale Ariel Pugliese, capo del club Los Perales, inquisito per l'omicidio di Marcelo Cejas, il tifoso della squadra del Tigre ucciso il 25 giugno 2007, e protagonista di altri gravi incidenti in uno dei quali è stato, a sua volta, accoltellato. Un 'curriculum' che non ha impedito, ricorda il quotidiano sportivo Olè, a Pugliese di venire scelto come guardia del corpo di Lionel Messi quando lo scorso anno il calciatore rientrò in Argentina per giocare con la Nazionale. Qualcuno ha parlato di complicità tra il ct argentino e questi violenti tifosi. Maradona giura di non saperne niente, ma il presidente federale Grondona ed uno dei tifosi lo smentiscono.[MORE]
"Giuro sulle mie figlie di non avere nessuna relazione con queste persone. Grondona mi avrebbe avvertito? Io non ho mai parlato con lui della questione, e non mi risulta che neanche Carlos Bilardo, il direttore generale delle nazionali, ne sia stato messo al corrente".
Grondona, a sua volta, smentisce il ct e sostiene di aver avvertito Maradona e Bilardo "che potevano uscire pregiudicati da eventuali rapporti con questi gruppi".
Immediata la mobilitazione del governo argentino. "Abbiamo trasmesso tutti i dati che abbiamo su questi personaggi che portano violenza agli stadi" ha reso noto alla stampa il capo gabinetto del governo argentino, Anibal Fernandez. "Il nostro governo non ha alcun interesse a che questa gente vada ai mondiali, ma tutti i cittadini sono liberi di viaggiare dove vogliono. Noi non possiamo certo impedire che qualcuno scelga di andare in Sudafrica". Ricordiamo a tal proposito che in Inghilterra, il Paese che ha fatto più progressi nella lotta alla violenza intorno al calcio, gli organi preposti alla sicurezza ritirano parecchi passaporti a soggetti ritenuti pericolosi per evitare che esportino all'estero le loro gesta".
Scarica il Calendario-Mondiali-2010 Infooggi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.