Beach Soccer: Catania batte l'iGreco Catanzaro, le due squadre insieme alle finali
Sport Sicilia

Beach Soccer: Catania batte l'iGreco Catanzaro, le due squadre insieme alle finali

venerdì 10 agosto, 2012

I catanesi sospinti da un grande Juninho fanno il pieno di vittorie e passano alle finali insieme ai calabresi. Panarea Catanzaro e Canalicchio Catania rilanciano le proprie ambizioni dopo i successi su Belpassese e Lamezia Terme
Catania, 10 agosto 20120 - Gioia, brividi, euforia queste sono le sensazioni che ha provato il pubblico accorso in massa alla Beach Arena del Lido Azzurro di Catania per vedere le partite di questa prima giornata dell’ultima tappa del girone centro sud. Tutte sfide decisive quelle della Serie A Enel che hanno infiammato la gente del litorale etneo, qui il Beach Soccer è vissuto quasi come una religione e lo si è capito ammirando il calore con cui i catanesi hanno seguito ogni singolo match del beach soccer targato FIGC-LND.

E la sabbia ha ricambiato tanta passione con il Catania che ha battuto con un perentorio 3-1 un pur convincente iGreco Catanzaro orfano di quattro giocatori fondamentali. La gara tutto sommato equilibrata è stata decisa dalle difese (solida quella degli etnei) e dai colpi dei campioni, in particolare il brasiliano Juninho che ha marchiato a fuoco il match con giocate tanto improvvise quanto affascinanti ed efficaci. I ragazzi di Vavalà hanno destato buona impressione come gruppo. Poco male, entrambe le squadre si sono qualificate matematicamente per le finali. Dietro di loro la bagarre è totale, il Terracina ha riposato, gli altri si sono giocati gli scontri diretti. La Panarea Catanzaro era costretta a vincere e ci è riuscita compiendo una rimonta prodigiosa.

Terminato il primo tempo sotto di due reti i ragazzi di Procopio hanno ingranato la sesta segnando sei gol negli altri due tempi. Decisive le doppiette del nazionale azzurro Corosiniti e del senegalese Diop che hanno firmato la gara nel momento topico. Tra i siciliani, in gioco per almeno metà gara, abbiamo ammirato le doti di uno scatenato Di Benedetto autore di una tripletta entusiasmante, e pensare che il ragazzo è tornato sulla sabbia dopo due anni di pausa. Entrambe le formazioni ora si trovano appaiate a tre punti e sono ancora in corsa per un posto in paradiso.

Non è stata da meno la prima partita della giornata, un vero e proprio concentrato di emozioni con il Canalicchio che l’ha spuntata sul Lamezia Terme a pochi secondo dalla fine dell’extra time. Prima dell’epilogo il pubblico ha assistito a una rincorsa continua tra le due squadre spinte dai loro talenti made in Italy. Gli specialisti Sciuto e Ardizzone hanno segnato cinque gol in due, e forse l’esperienza dei due filibustieri della sabbia ha fatto la differenza. Il Lamezia si può consolare con la bella prova di capitan Muraca (2 reti) e del nuovo gioiellino Orlando (3 gol) che disegnano un futuro roseo per i lametini. Il Canalicchio è ancora in corsa per la qualificazione, il Lamezia abbandona senza rimpianti ogni speranza di passaggio del turno. Oggi ha vinto chi ha gettato sulla sabbia più cuore e coraggio, un esempio per tutti quei i bambini che hanno chiuso la giornata disputando un torneo sulla sabbia magica del lido etneo.


RISULTATI LIVE - E' possibile seguire lo svolgimento delle gare della Serie A Enel in tempo reale sul sito LND (www.lnd.it nelle pagine dedicate al beach soccer) e con iLND (l'app gratuita per iPhone disponibile su App Store di Apple) con aggiornamenti continui su risultati e cronache degli incontri.

COSI IN TV – Riflettori dei media puntati sulla tappa di Catania, a cominciare dalle telecamere di RaiSport che daranno ampio risalto alle sfide decisive del girone A. La rete ammiraglia dello Sport Rai confezionerà la consueta trasmissione di 90 minuti dedicata all'evento e trasmetterà in differita Terracina-Belpassese ed il derby etneo Catania-Canalicchio Catania, in onda mercoledì 15 agosto alle ore 21:00 su Raisport 1 con la telecronaca di Luca Pisinicca ed il commento tecnico di Massimo Ronconi), per proseguire con i servizi di Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport sino ai più moderni strumenti di comunicazione messi in campo dal dipartimento beach soccer della LND. Tutte le gare saranno commentate sul sito ufficiale

(www.lnd.it/beachsoccer) con riflessi sui principali social network e su Pinterest, spazio sul quale verrà rilanciata la sfida del casting “Facce da beach” riservata agli appassionati di beach soccer. Senza contare la mixed zone confezionata per il canale YouTube ufficiale, con le interviste ai protagonisti della tappa, servizi di colore e riflessi filmati delle giornate di gara.



SCATTA UNA FOTO E VINCI I PREMI DEL TOUR 2012 - Con l’evento di Catania prosegue il casting dedicato ai tifosi “Facce da Beach”, un’iniziativa dedicata alla comunità di appassionati del calcio in spiaggia. Per partecipare basta scattarsi una foto sugli spalti durante una partita del campionato organizzato dalla FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ed inviarla via mail a [email protected]. L'immagine verrà pubblicata nella bacheca LND su Pinterest. Ogni settimana verrà premiato lo scatto più bello con il pallone ufficiale Molten ed i gadget del tour, l’obiettivo è riuscire a trasmettere al meglio l'allegria ed il colore tipici del beach soccer. Ma non finisce qui. La foto giudicata migliore in assoluto vale un pass per le Finali Scudetto dell'estate 2012, riservando un posto all'interno dell'Enel Village, l’area Vip di tutti gli stadi della Serie A di beach soccer.

Le gare

CATANIA-iGRECO CATANZARO 3-1 (1-0; 1-0; 1-1)
Catania: Bua, Rafinha, Fazio, Franceschini, Platania, Juninho, Zagami, Bosco, Fred, Mendoza, Maci, Lo Re. All: Belluso
iGreco Catanzaro: Panico, Rui Mota, Gentile, Leone, Rocca, Diego Alves, Parrottino, M. Vavalà, Volpone, Errigo.All: L. Vavalà
Arbitri: Buscema di Udine e Melfi di Vasto
Reti: 8’pt Juninho (Ca); 4’st Juninho (Ca); 12’ tt Bosco (Ca), 12’tt Diego Alves (Cz)

L’iGreco per i risultati concomitanti è già qualificato alle finali, al Catania basta vincere questo match per staccare il biglietto per l’atto conclusivo della Serie A Enel. Etnei al completo tranne il “solito” Belchior, calabresi con quattro assenze importanti, non ci sono Miceli, Vasile, De Masi e Parrotta. Nei primi minuti Bua compie due interventi prodigiosi su Rocca e Diego Alves. Il Catanzaro gioca bene ma il Catania ha i fuoriclasse che in un lampo cambiano le sorti del match, Juninho è uno di questi, diagonale chirurgico scoccato al volo e la squadra dell’elefante va in vantaggio. Gli applausi comunque vanno anche alla squadra di Vavalà che sollecita Bua in più occasioni soprattutto con il brasiliano Diego Alves che colpisce una traversa clamorosa grazie a una mezza rovesciata spettacolare.

Si chiude così un primo tempo d’alto spessore tra due squadre che giocano e onorano il beach soccer. Il canovaccio del secondo tempo ricalca quello del primo, il Catanzaro gioca, il Catania segna, ancora Juninho che al volo coglie un angolo che gli possono solo immaginare. La squadra calabrese non si abbatte e continua a cercare il gol ma trova davanti a sé due muri, prima Bua e poi il nazionale argentino Mendoza non fanno passare neanche un refolo di vento. Se non ci sono i portieri ci sono i pali, clamoroso quello colpito da un ispirato Diego Alves. Quando attacca il Catania comunque si ha sempre la sensazione che possa segnare, due aspetti che rendono il match emozionante. Nel terzo tempo cala il ritmo della gara, forse per risparmiare le energie in vista delle sfide future forse perché ad entrambe le squadre va bene così. C’è tempo per ammirare una delizia di Bosco che in precario equilibrio riesce a battere Parrottino e un rigore trasformato con freddezza da Diego Alves poi l’arbitro decide che può bastare così. Il Catania coglie la quarta vittoria di fila e se ne va alle finali insieme all’iGreco Catanzaro che perde senza farsi male.

-------------------------------

PANAREA CATANZARO-BELPASSESE 6-3 (0-2; 3-0; 3-1)

Panarea Catanzaro: Occhiuzzi, Palumbo, Provenzano, Fanello, Nosdeo, Sanso, Corosiniti, Staffa, Zurlo, Diop, Parentela, Galeano. All: Procopio
Belpassese: Carbonaro, Mio, Santoro, Grasso, Campanella S., Galiano, Liotta, Chisari, Merola, Di Benedetto, Corsaro, Borbone. All: Licciardello
Arbitri: Ferrara di Reggio Calabria e Cascone di Ragusa
Reti: 10’pt Di Benedetto (B), 12’pt Di Benedetto (B); 3’st Diop (C), 4’st Provenzano (C), 9’st Parentela (C); 1’tt Diop (C), 2’tt Corosiniti (C), 9’tt Di Benedetto (B), 9’tt Corosiniti (P)
Note – Espulso: Campanella S. (B)

Scontro diretto che decide chi potrà giocarsi il quarto posto del girone. Lo si capisce fin dai primi minuti con i due portieri che son chiamati a fare miracoli per evitare il peggio. Nel primo tempo è la squadra di Procopio a sciupare molto e così come nel calcio anche nel beach la regola spietata del gol sbagliato, gol subito, si abbatte sui giallorossi che al 10’ vanno sotto a causa di un gol rocambolesco, Di Benedetto devia con la punta del piede e un cumulo di sabbia fa il resto, Belpassese in vantaggio. I calabresi sembrano accusare il colpo però continuano a spingere ma oggi Di Benedetto ha il piede “caldo” e raddoppia per i suoi con un tracciante che s’infila all’incrocio dei pali. Un passivo troppo severo per una volenterosa Panarea che sbaglia troppo davanti alla porta avversaria. Ma al 3’ della seconda frazione il senegalese Diop si sblocca e a tu per tu con Carbonaro trova l’angolo giusto riaprendo la gara.

E’ l’episodio che sblocca i calabresi, passa un minuto e Provenzano pareggia i conti allungandosi in scivolata su un pallone dalla traiettoria complicata. La Panarea vola sulle ali dell’entusiasmo ma lo sfortunato Diop coglie l’ennesimo legno della gara e della sua stagione. Anche Di Benedetto prende la parte esterna del palo e poi il nazionale azzurro Corosiniti su tiro libero scalda le mani a un Carbonaro in giornata di grazia. Sembra proprio che l’inerzia della partita sia cambiata e forse anche la dea bendata ha deciso di sorridere al Catanzaro, al 9’ un tiro apparentemente innocuo di Parentela prende una traiettoria strana che spinge la sfera sotto la traversa. In un tempo i ragazzi di Procopio hanno ribaltato completamente il match. C’è il tempo per ammirare due paratone di batman Occiuzzi e una traversa clamorosa per Corosiniti prima che l’arbitro fischi la fine di questo emozionante secondo tempo. Il sortilegio ormai è infranto, al 1’ Diop scarta il portiere e segna il gol che fa prendere il largo ai suoi.

Pochi secondi e il nazionale azzurro sciorina un numero dei suoi, Corosiniti si libera sulla fascia e con una torsione elastica riesce a cogliere l’angolino opposto, più che una semplice rete sembra proprio il sigillo sulla gara. Al 7’ un’azione tutta al volo viene conclusa da Nosdeo con la sfera che si stampa sulla traversa, una volta liberatasi dalla tensione ora la Panarea gioca un gradevole beach soccer. Ma è la gara ad essere divertente, in un minuto il pubblico si gusta due gol entrambi realizzati al volo, gli autori sono dei specialisti, Di Benedetto per la Belpassese e Corosiniti per il Catanzaro, per il siciliano è la tripletta personale, per il laterale è doppietta. E’ l’ultimo sussulto, la Panarea si prende i primi tre punti della stagione, la Belpassese perde un’occasione importante per allungare. Entrambe le squadre sono ancora in corsa per la qualificazione.

LAMEZIA TERME-CANALICCHIO CATANIA 6-7 dts (1-1; 3-2; 2-3; 0-1)
Lamezia Terme: D’Augello, Rocca, Gallo, Notaris, Morabito, Gallo, Orlando, Muraca, Lanzo. All: D’Augello
Canalicchio Catania: Bonaiuto, Condorelli, Garofalo, Ardizzone, Sciuto, Bonanno, Musumeci, Russo, Federici, Filetti, Missale, Fazio. All. Garofalo
Arbitri: Pungitore di Reggio Calabria e Sicurella di Agrigento
Reti: 1’pt Sciuto (C), 10’pt Muraca (L); 1’st Orlando (L), 1’ st Sciuto (C), 5’st Orlando (L), 7’st Bonanno (C), 12’st Muraca (L); 5’tt Ardizzone (C), 5’tt Orlando (L), 7’tt Sciuto (C), 7’tt Sciuto (C), 12’tt Gallo (L); Ardizzone (C)

Come tutte le altre gare di questa tappa, è un match è da dentro o fuori, chi vince spera, chi perde è praticamente eliminato. La zampata di Sciuto al 1’ indirizza subito la gara verso gli etnei. I primi minuti sono contraddistinti da ritmi bassi a causa del caldo asfissiante che costringe entrambe le squadre ad amministrare le forze. Comunque le occasioni non mancano, nei primi 7’ minuti sempre Sciuto per i siciliani e capitan Muraca per i lametini sono i giocatori che si rendono più pericolosi. Al 10’ una perla di Davide Muraca rimette tutto in parità, capitan coraggio sfoggia una rovesciata tanto bella quanto precisa e la sfera s’insacca nell’angolino alla sinistra di Bonaiuto. Sul gol dei calabresi praticamente si chiude la prima frazione. Il secondo tempo si apre con il classico colpo di scena crudele del beach soccer, stavolta sono i lametini a portarsi in vantaggio con una deviazione sotto misura di Orlando. La gara ormai è decollata, Sciuto oggi ha il piede caldo e riporta i suoi sul pari con fendente dalla distanza che non lascia scampo a D’Augello. Al 4’ altra bella rovesciata acrobatica di Condorelli ma D’Augello compie un miracolo, risponde Gallo che sfiora il palo con un diagonale velenoso.

Poi in 3’ si scatena Orlando che fa le prove generali del gol in due occasioni e poi trafigge Musumeci al 5’ con una girata fulminea. Ma i catanesi non ci stanno e dopo 2’ si riportano in pari con una sciabolata di Bonanno. Continua la girandola di emozioni, proprio allo scadere del secondo tempo Muraca segna la sua doppietta personale trasformando un calcio di rigore. Nei primi minuti dell’ultima frazione sembra averne di più la squadra calabrese ma ci pensa Ardizzone che sfoggia uno dei suoi numeri sulla sabbia, stop e girata improvvisa, niente da fare per D’Augello. Il canovaccio della gara non cambia, quando la squadra calabrese subisce un gol reagisce subito e sempre con Orlando che riporta in vantaggio i lametini con un diagonale velenoso. Ormai gli schemi sono saltati, ogni azione può tramutarsi in gol, e così puntualmente avviene stavolta per il Canalicchio trascinato dall’esperienza di Sciuto che in un solo minuto capovolge il risultato con due reti da perfetto rapace d’area.

E’ una vera e propria mazzata per il Lamezia che si getta avanti con tutte le forze residue e quando tutto sembra perso a 40’’ dal fischio finale Gallo mette la sua firma nella gara rimettendo tutto in equilibrio (precario) per l’ennesima volta. Così tutto si decide all’extra time e forse è giusto così per due squadre che le hanno tentate tutte per fare loro questa sfida. I più freschi in questo tempo supplementare sono i portieri che hanno ancora la forza per respingere tutto e più di tutto fino a 30’’ dalla fine quando Ardizzone con invidiabile freddezza mette a sedere il portiere avversario e segna il gol decisivo. I catanesi con questi due punti rimangono ancora aggrappati a una speranza qualificazione, il Lamezia nonostante la bella prova perde e abbandona le residue speranze di passaggio del turno.

----------------

PANAREA CATANZARO-BELPASSESE 6-3 (0-2; 3-0; 3-1)

Risultati e programma gare della tappa di Catania della Serie A Enel – Lido Azzurro – Litorale della Playa

3^ Tappa girone A (centro-sud)

venerdì 10 agosto
Lamezia-Canalicchio Catania 6-7 dts
Panarea Catanzaro-Belpassese 6-3
Catania-iGreco Catanzaro 3-1
riposa Terracina

Classifica girone A (centro sud): Catania* 12 punti, iGreco Catanzaro 11, Terracina* 9, Canalicchio Catania* 5; Belpassese*, Panarea Catanzaro* 3, Lamezia Terme 0
* 1 gara in meno

sabato 11 agosto
h 15:00 iGreco Catanzaro-Terracina
h 16:15 Canalicchio Catania-Panarea Catanzaro
h 17:30 Catania-Belpassese
riposa Lamezia

domenica 12 agosto
h 15:00 Panarea Catanzaro-Lamezia
h 16:15 Terracina-Belpassese
h 17:30 Catania-Canalicchio Catania
riposa iGreco Catanzaro

CLASSIFICA MARCATORI
16 reti: Gori (Viareggio)
11 reti: Serginho (Sambenedettese), Valenti (Viareggio)
10 reti: Juninho (Catania)
8 reti: Tavares (Sambenedettese), Bruno Xavier, Palmacci (Terracina)
7 reti: Zandri (Alma Juve Fano), Rui Mota (Catanzaro), Marazza (Mare di Roma)
6 reti: Taviani (Friuli), Muraca (Lamezia), Di Tullio (Viareggio)
5 reti: Vampa Nicola, Donini (Alma Juventus Fano), Garofalo, Sciuto (Canalicchio), Javier Torres (Colosseum), Casarsa, Longo (Friuli), Orlando (Lamezia), Bocek (Mare di Roma), Mainho, Ietri (Sambenedettese), Marinai Simone (Viareggio)
4 reti: Borbone, Di Benedetto (Belpassese), Ardizzone, Condorelli (Canalicchio), Diego Alves (Catanzaro), Maradona, Kuman, C. Torres, Leghissa (Colosseum), Gallo (Lamezia), Palma (Terracina)
3 reti: Grasso (Belpassese), Rafinha (Catania), Ardizzone (Canalicchio), Rocca, Miceli (Catanzaro), Zecchinato, Destro (Clodiense), Soria (Colosseum), Imazio (Friuli), Sabatino A., Frezza, Jordan (Mare di Roma), Corosiniti, Diop (Panarea Cz), Cardinali (Sambenedettese), Bruno Malias e D’Amico (Terracina), Marrucci Mirko, Matteo Marrucci, Florio (Viareggio)
2 reti: Antonioni, Vampa L. (Alma Juventus Fano), Chisari, Galliano (Belpassese), Bonanno (Canalicchio), Fred, Bosco (Catania), Donà, Bozzato (Clodiense), Di Maio, Pasquali, Lucio, Vacchelli, Pastore (Mare di Roma), Provenzano (Panarea Cz), Addari (Sambenedettese), Romanini, Battini, Ramacciotti (Viareggio)
1 rete: Giuliani, Gori (Alma Juventus Fano), Campanella S., Vitale (Belpassese), Filetti (Canalicchio), Zagami, Franceschini, Platania (Catania), Bassi De Masi, Gentile, Panico, Vasile (Catanzaro), Caraceni, Salvagno, Nordio (Clodiense), Ddì, Sinagra (Colosseum), Dessì (Friuli), Morelli, Olivo (Lamezia T.), Massa (Mare di Roma), Corapi, Palumbo, Parentela (Panarea), Poli, Mannocchi, Attorrese (Sambenedettese), Feudi, Del Duca, Olleia S., Spada (Terracina), Bicchi (Viareggio)
Autoreti: Tavares (Sambenedettese pro Alma Juventus Fano), Zandri (Alma Juve Fano), Sabatino A. (Mare di Roma)[MORE]

CALENDARIO
Serie A Enel

16-17 Giugno - Viareggio (LU) – girone B
23-24 Giugno - Terracina (LT) – girone A
27-28 Giugno – Lignano Sabbiadoro (UD) – girone B
2 1 -22 Luglio – Catanzaro Lido (CZ) – girone A
27-28-29 Luglio – San Benedetto del Tronto (AP) – girone B
10-11-12 Agosto – Catania – girone A
16-17-18-19 Agosto – Supercoppa + Poule Scudetto - Terracina (LT)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.