Biografilm 2015, dal 5 al 15 giugno: nuovo anno, nuove storie di vita
Eventi Emilia Romagna

Biografilm 2015, dal 5 al 15 giugno: nuovo anno, nuove storie di vita

venerdì 29 maggio, 2015

BOLOGNA, 29 MAGGIO 2015 – Nuovo anno, nuove storie: anche quest’anno, come di consueto appuntamento ormai da 11 anni, torna il Biografilm Festival – International celebration of Lives e torna totalmente rinnovato nelle categorie e, ovviamente, nei film in concorso. Otto sezioni cinematografiche, quattro cinema e un parco totalmente gestito dal festival con concerti, cibo e grandi serate.

Il Biografilm Festival è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Comune di Bologna, dalla Cineteca “Lumiére” di Bologna, dal Mambo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, dal Cassero LGBT Center, dall’Università dei Bologna, dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, dalla Fondazione Cassa di risparmio di Bologna, da LegaCoop di Bologna e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e del Parlamento Europeo. Oltre ai partner istituzionali, il Biografilm si avvale anche di altre partnership, tra cui quella con il gruppo Unipol Gruppo Finanziario e Volvo Car Italia, Sky Arte HD, il Gruppo Hera, Luftansa, Coop Adriatica e Birrificio indipendente Elav.

Bioparco: dal 29 maggio a 16 giugno, buon cibo e buona musica

Il primo evento organizzato dal Biografilm prenderà il via già questa sera con il Bioparco, l’allestimento al Parco del Cavaticcio che prevederà musica, cibo e tanta allegria per oltre due settimane, tutte le sere. La prima esibizione è prevista già questa sera con i Vieux Farka Tourè che apriranno l’evento alle ore 21:15. Grande attesa, inoltre, per Meg, ex cantante dei 99posse che, il 5 giugno, presenterà il suo primo album da solista e Frankie Hi-nrg che il, 13 giugno, si esibirà come Dj set.

[MORE]

Biografilm 2015: la celebrazione delle “vite connesse”, della musica e dell’arte

Ma il centro del festival bolognese è, chiaramente, l’offerta cinematografica che, quest’anno, presenta tre nuove categorie: “vite connesse”, Biografilm Music e Biografilm Arte. Emblema dell’undicesima edizione del festival è sicuramente la categoria “vite connesse” che vuole offrire un’approfondita analisi sulla società digitale, sulla vita attuale tra l’abbandono della privacy e l’avvento del sapere collettivo. Nella sezione figura anche il recente documentario premio Oscar, Citizenfour di Laura Poitras, oltre che diverse pellicole di stampo internazionale. 

Nel secondo campo, di particolare interesse è il film Amy, in anteprima italiana dal Regno Unito, nonché i molti documentari italiani in concorso nella sezione; nel terzo campo l’omaggio all’arte spazia verso tutti i campi dal teatro, alla fotografia, alla pittura fino al fumetto, con una vasta scelta di prodotti italiani. Infatti, oltre alla consueta sezione Biografilm Italia, quest’anno sono moltissimi i film in concorso di produzione italiana e quasi tutti saranno presentati al Festival in anteprima mondiale. Quest’evento è stato sottolineato dal festival con l’introduzione del Premio Hera-“Nuovi talenti” destinato alla migliore opera prima.

Non solo Italia, ovviamente. Non mancano all’appello, infatti, anche le sezioni internazionali come quella di Biografilm Europa, come non mancano gli ospiti di grande spicco nazionale e internazionale, tra i quali quelli che comporranno la giuria per l’assegnazione dei premi - Silvio Soldini, Angela Baraldi, Elena Fortes, Gloria Giorgianni, Lorenza Indovina, Erik Jambor, Andrea Cirla, Massimiliano De Carolis, Antonietta De Lillo, Michele Fornasero e Enrico Salvatori – e quelli che saranno omaggiati attraverso le loro opere cinematografiche – Mario Carbone, Matteo Garrone, Michael Madsen, Frederick Wiseman.

Per il programma completo giorno per giorno, sia del Bioparco che dell’offerta cinematografica del Biografilm Festival, si può consultare la pagina: http://www.biografilm.it/2015/programmazione/

Erica Benedettelli

[immagine da bolognawelcome.com]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.