Birmania: stupri su donne Rohingya metodici, indagine   La Ap ha intervistato 29 donne
Estero Lombardia

Birmania: stupri su donne Rohingya metodici, indagine La Ap ha intervistato 29 donne

lunedì 11 dicembre, 2017

Birmania: stupri su donne Rohingya metodici, indagine. La Ap ha intervistato 29 donne tra i 13 e i 35 anni
UKHIA (BANGLADESH), 11 DICEMBRE - Gli stupri di donne Rohingya da parte dell'esercito birmano sono stati radicali e metodici. Lo rivela un'indagine condotta dall'Associated Press intervistando 29 tra donne e ragazze fuggite nel vicino Bangladesh. Le vittime delle violenze sessuali hanno tra i 13 e i 35 anni.[MORE]

Particolarmente drammatica la testimonianza di una donna che ha accettato di essere identificata dall'iniziale del suo nome di battesimo, F.  Ha riferito che i soldati dell'esercito birmano, nel suo caso, arrivarono molte ore dopo il tramonto, come era loro abitudine.

Era il mese di giugno e la donna, sposata da un mese, stava dormendo col marito nella loro casa circondata dai campi nell'ovest del Myanmar. Sette soldati fecero irruzione nella casa e nella camera da letto. La donna aveva gia' saputo degli attacchi dei militari ai villaggi Rohingya, nell'ambito di quella che l'Onu ha definito la pulizia etnica nei confronti della minoranza musulmana nel paese a maggioranza buddista.

F. aveva appreso alcuni giorni prima che i soldati avevano ucciso i suoi genitori e che suo fratello era disperso. Stavolta, dice la donna nell'intervista, erano venuti per lei. Gli uomini legarono il marito di F, con una corda. Poi strapparono il fazzoletto che la donna aveva in testa e glielo legarono attorno alla bocca. Le tolsero i gioielli di dosso e la spogliarono, poi la gettarono sul pavimento e il primo soldato comincio' a violentarla. F.
ricorda di avere lottato contro il suo stupratore ma quattro uomini la tennero ferma al pavimento, percuotendola con dei ramoscelli.

La donna fisso' atterrita suo marito, che era li' vicino senza poter fare nulla. L'uomo riusci' alla fine a liberarsi dal bavaglio e a urlare. A quel punto la donna vide uno dei soldati sparare un colpo al petto a suo marito, mentre
un altro gli tagliava la gola. Compiuti lo stupro e l'omicidio, i soldati portarono la donna nuda fuori dalla casa e la
incendiarono. Due mesi piu' tardi F. scopri' di essere incinta. (Ansa)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.