Birmania, svolta storica: Htin Kyaw è il nuovo presidente
Estero Toscana

Birmania, svolta storica: Htin Kyaw è il nuovo presidente

martedì 15 marzo, 2016

PYINMANA (BIRMANIA), 15 MARZO 2016 - Il candidato proposto dalla "Lega nazionale per la democrazia" vince democraticamente dopo 50 anni di dittatura militare. L’ex autista di di Aung San Suu Kyi ha ottenuto 360 voti sui 652 disponibili in Parlamento.  [MORE]

Htin Kyaw è il nuovo presidente della Birmania, il primo civile eletto dopo oltre mezzo secolo di dittature militari. Htin Kyaw, economista di 69 anni, è considerato il braccio destro di Aung San Suu Kyi, premio Nobel per la pace per la sua opposizione al regime, presenza costante al fianco del nuovo presidente. Htin Kyaw è stato eletto con 360 voti, sui 652 disponibili in parlamento, consentendo così alla Lega nazionale per la democrazia di ottenere la presidenza. Il suo rivale, il candidato dei militari Myint Swe, ha ottenuto 213 voti e sarà il primo vice presidente.

Aung San Suu Kyi non poteva essere candidata alla presidenza perché impedita da una norma costituzionale voluta dall'ex giunta militare che l'ha tenuta per anni agli arresti domiciliari; un divieto costituzionale le impedisce di guidare il Paese perché i suoi figli hanno passaporto straniero. "Vittoria! Questa è la vittoria della sorella Aung San Suu Kyi. Grazie a te; è una vittoria per il popolo di questo paese", ha dichiarato il neo presidente alla stampa subito dopo la sua elezioni. Il nuovo governo si insedierà il 30 marzo, e per Suu Kyi si prospetta il ruolo di ministro degli Esteri.

 

(fonte immagine bbc.com)

Giuseppe Sanzi

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.