Bologna Children's Book Fair 2016 - La lettura, un diritto di tutti.
Cultura e Spettacolo Emilia Romagna

Bologna Children's Book Fair 2016 - La lettura, un diritto di tutti.

mercoledì 6 aprile, 2016

BOLOGNA, 06 APRILE 2016 – Riflettori puntati sulla Fiera internazionale del Libro per ragazzi di Bologna, Bologna Children's Book Fair, giunta alla 53esima edizione - in programma dal 4 al 7 aprile 2016.[MORE]

Dalla prima infanzia all’adolescenza, l’editoria per ragazzi si conferma uno dei settori trainanti del mercato, coniugando alla qualità dei progetti, l’impegno nella promozione della lettura. Andamento positivo per l’export: l’Associazione Italiana Editori (AIE) in un recente studio ha rilevato che «oggi la vendita dei diritti di libri per bambini e ragazzi è arrivata infatti a coprire oltre un terzo dell’export complessivo dell’editoria italiana (il 35,6% per la precisione)». Un business in crescita anche sul fronte nazionale, dove, nel 2015 si è registrata una crescita del +7,9%, con un fatturato di 182milioni di euro (nei canali trade, esclusa la GdO: dati Nielsen per AIE), che arriverebbe a sfiorare i 219,7milioni di euro, secondo l’Ufficio studi AIE (+ 5,3%), se si considerassero anche gli altri canali (toy center, uffici postali, fiere e saloni, GdO, ecc).

Per scoprire le tendenze e le principali sfide di questo particolare segmento, l’appuntamento è la kermesse del capoluogo emiliano: negli stand di BolognaFiere c’è spazio per tutti i gusti, con 1200 espositori da oltre 70 Paesi, tra cui spicca la Germania, ospite d’onore dell’edizione 2016, con il suo invidiabile patrimonio artistico e letterario omaggiato attraverso un ricco cartellone di iniziative anticipato già dal titolo, Look!
Tra le novità di quest’anno, il 50° anniversario della Mostra degli Illustratori, celebrato con la mostra-libro Artisti e capolavori dell’illustrazione. 50 Illustrators Exhibition 1967 – 2016, a cura di Paola Vassalli: un percorso espositivo di eccellenza, con i capolavori di 50 artisti (dieci per ogni decennio) che hanno fatto la storia dell’illustrazione, del calibro di Bruno Munari, Altan, Beatrice Alemagna. Attesissima la Mostra Illustratori 2016, che presenta invece le opere di 77 artisti, selezionati su un numero record di candidati, 3191 illustratori provenienti da 61 Paesi, per un ammontare complessivo di 15955 tavole. L’8° Premio Internazionale d'Illustrazione Fiera del Libro per Ragazzi – Fundación SM 2016, è stato oggi assegnato al messicano Juan Palomino.

Ad affiancare le mostre, un programma corposo di incontri, authors and digital café, laboratori, seminari tematici, premi internazionali, che proseguirà con il Weekend dei Giovani Lettoridall’8 al 10 aprile – e l’apertura al grande pubblico. In data odierna, ad esempio, all’interno del nuovo padiglione digitale è stato presentato – con l’intervento di Sarah Bellinazzi (Creative Europe) – il Programma Europa Creativa, che sostiene i settori creativi e culturali; e ancora, a margine del recente successo riscontrato in Germania, è stato lanciato anche qui da noi l’appello rivolto ad artisti, illustratori e creativi, per la costruzione di un dizionario illustrato per dispositivi mobili in grado di facilitare la comunicazione con i bambini rifugiati – Digital Picture Dictionary for Refugee Children!

Al debutto, inoltre, il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento con BolognaFiere e il Centro per il libro e la lettura, nonché realizzato con il sostegno di BPER Banca e Unindustria Bologna. Oggi pomeriggio (alle 16:00), alla presenza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, sono state proclamate le due vincitrici di questa prima edizione: Susanna Tamaro e Chiara Carminati, rispettivamente, con Salta, Bart! (Giunti) e Fuori fuoco (Bompiani), per le categorie 6-10 anni (categoria +6) e 11-15 anni (categoria +11). Nell’ordine, si ricordano gli altri finalisti: per la categoria +6, La mucca volante (Bompiani), di Paolo Di Paolo; Il riscatto di Dond (Uovonero), di Siobhan Dowd; Le nuove storie del piccolo Nicolas (Donzelli), di Goscinny & Sempé; Cuori di waffel (Beisler), di Maria Parr. Per la categoria+11: Dalla parte sbagliata (Giunti), di Francesco D’Adamo; La trottola di Sofia (Editoriale Scienza), di Vichi De Marchi; La fine del cerchio (Fanucci), di Beatrice Masini; Zorro nella neve (Il Castoro), di Paola Zannoner. Fra i giurati, lettrici e lettori in erba, fra i 6 e i 15 anni, provenienti da cinquanta scuole primarie e secondarie dell’intero territorio nazionale.
A condurre la premiazione, Loredana Lipperini; sono intervenuti gli autori, seguiti da Franco Boni (Presidente BolognaFiere), Tullio De Mauro (Presidente della Fondazione Bellonci), Giuseppe D’Avino (Amministratore Delegato Strega Alberti Benevento), Romano Montroni (Presidente del Centro per il Libro e la Lettura), Davide Conte (Assessore alla cultura e ai rapporti con l’Università del Comune di Bologna), Gian Enrico Venturini (Vice Direttore Generale di Bper Banca) e Tiziana Ferrari (Direttore Generale Unindustria Bologna).

Orbene, fra libri di carta e interattivi, il piacere della lettura viene riconosciuto come un diritto di tutti, senza eccezioni. In tal senso, si sottolinea una bella iniziativa presentata oggi in anteprima: si tratta di un progetto editoriale innovativo, con pochi esempi all’estero, rivolto a un pubblico variegato, in particolare, ai lettori con difficoltà di lettura (es. dislessia), a fronte della crescita costante della richiesta. È di prossima pubblicazione (dopo l’estate) infatti, la collana I libri di Camilla (acronimo di collana di albi modificati per letture accessibili e inclusive), a cura di Uovonero, in collaborazione con una rete di piccoli editori per l’infanzia (Babalibri, Bohem Press, Coccole books, EDT-Giralangolo, Kalandraka, Lo Stampatello, Sinnos) – muovendosi sul piano della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), i testi saranno tradotti nel sistema simbolico WLS (Widgit Leterature Symbols).

#bologna Children’s Book #fair 201

Domenico Carelli

(Fotogallery, Domenico Carelli)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.