Brexit, Juncker a Farage: "E' l'ultima volta che applaude in quest'aula"
Estero Liguria

Brexit, Juncker a Farage: "E' l'ultima volta che applaude in quest'aula"

martedì 28 giugno, 2016

BRUXELLES - "Sono sorpreso di vederla qui, è l’ultima volta che applaude in quest’aula”. Lo ha detto il presidente della commissione europea Jean-Claude Juncker rivolgendosi a Nigel Farage, pochi attimi dopo l'inizio del suo intervento alla prima plenaria del Parlamento europeo dopo il referendum britannico che ha sancito la vittoria del 'Leave'. 

Piccata la replica di Farage che ha sottolineato che non ha alcuna intenzione di dimettersi dall'Europarlamento almeno fino a quando non sarà terminata la negoziazione per l'uscita della Gran Bretagna. Il leader degli euroscettici inglesi ha aggiunto: "Abbiamo vinto la guerra, ora dobbiamo vincere la pace" e ha poi scagliato un duro affondo: "Spero che i prossimi a dare l’addio siano i Paesi Bassi”. 

[MORE]

Nel corso della sessione plenaria straordinaria, Juncker ha proseguito spiegando: "Bisogna rispettare il voto del referendum e occorre trarre le conseguenze. Ha poi esortato: "Vorrei che il Regno Unito chiarisse, non domani mattina, ma chiarisse la propria posizione". 

Juncker ha espressamente affermato di "aver vietato ai commissari di discutere con i rappresentanti del governo britannico" e ha chiarito: "Non è ammissibile che ora il governo britannico cerchi di avere contatti informali con la Commissione, questo è inammissibile". 

E infine ha detto: "La Commissione continuerà sulla sua strada.  L'obiettivo resta quello di modernizzare l'Europa e bisogna cambiare tutto, ma non l'essenziale. Fino al mio ultimo respiro combatterò per un'Europa unita". 

Luigi Cacciatori

Immagine da independent.co.uk


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.