Calabria 'Ndrangheta: beni per 20 mln confiscati a imprenditore
Cronaca Calabria Reggio Calabria

Calabria 'Ndrangheta: beni per 20 mln confiscati a imprenditore

lunedì 3 maggio, 2021

Calabria 'Ndrangheta: beni per 20 mln confiscati a imprenditore.  Ritenuto da Dda in rapporto stretta vicinanza con cosche reggine
REGGIO CALABRIA, 03 MAG - Beni mobili e immobili per oltre 20 milioni di euro sono stati confiscati all'imprenditore reggino Emilio Angelo Frascati ritenuto in rapporti di stretta vicinanza con la 'ndrangheta dalla Dda guidata dal procuratore Giovanni Bombardieri. 

La Direzione investigativa antimafia ha eseguito il provvedimento di confisca di beni emesso dal Tribunale di Reggio Calabria nei confronti dell'imprenditore sessantaquattrenne molto noto nel settore della grande distribuzione alimentare e del commercio di autovetture. 

I beni erano stati sequestrati nel febbraio 2019. Oggi il Tribunale ha riconosciuto nei confronti di Frascati una pericolosità sociale fondata principalmente sulle risultanze dell'operazione "Fata Morgana", poi confluita nel processo "Gotha". L'inchiesta, coordinata dal pm Stefano Musolino, aveva portato nel 2016 all'arresto dell'imprenditore accusato di avere fatto parte della cosca Libri ponendosi, all'esito della guerra di mafia, quale espressione della 'ndrangheta nel settore della grande distribuzione alimentare e, più in generale, dell'imprenditoria di settore. 

Frascati è stato condannato, in primo grado a 13 anni e 4 mesi di reclusione per associazione di tipo mafioso e turbata libertà degli incanti, aggravata dal metodo mafioso. In appello, nel gennaio scorso, la condanna è stata ridotta a 8 anni di carcere. Numerosi collaboratori di giustizia lo hanno indicato quale imprenditore espressione della 'ndrangheta reggina, nella sua componente più alta e rappresentativa, costituita dalla famiglia De Stefano oltre che di quella dei Libri. 

Tra i beni confiscati ci sono 8 aziende nei settori della grande distribuzione alimentare, del commercio automezzi, delle costruzioni ed immobiliare. Per quattro imprese è stata disposta la confisca dell'intero capitale sociale e del patrimonio aziendale, per le altre quattro la confisca delle quote riconducibili al Frascati. Sono stati confiscati anche 20 immobili e rapporti finanziari. Il tribunale ha disposto nei confronti di Frascati la sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per la durata di 3 anni e 6 mesi. 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.