Campo progressista, Pisapia gela Mdp: "Da loro scelte che non condividiamo"
Politica Lombardia

Campo progressista, Pisapia gela Mdp: "Da loro scelte che non condividiamo"

martedì 5 settembre, 2017

MILANO, 5 SETTEMBRE - L’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, sceso in campo a livello nazionale con il progetto politico Campo Progressista, ha preso le distanze da Mdp, il movimento dei fuoriusciti dal Pd con a capo Bersani e Speranza, dopo la decisione di questi ultimi sulla candidatura di Claudio Fava alle regionali in Sicilia.[MORE]

La delicatissima partita politica in Sicilia crea subito forti tensioni all’interno del cantiere di centrosinistra. Un Pisapia piuttosto nervoso dinanzi ai microfoni, dopo aver ribadito più volte che Campo Progressista comunicherà le proprie posizioni sul tema Sicilia attraverso un comunicato stampa, ha ammesso che da Mdp sono arrivate «scelte che non condividiamo».

Il riferimento, si diceva, allude alla candidatura di Claudio Fava, voluta e appoggiata dal movimento di Bersani e Speranza. La scelta è stata tuttavia ritenuta non condivisibile dall’ex sindaco di Milano. Il rischio è dunque quello dell’ennesima frammentazione elettorale, nel caso in cui Pisapia non decidesse di appoggiare il candidato del Pd e del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il rettore Fabrizio Micari. Il movimento di Pisapia è dunque chiamato a scegliere tra Micari ed una nuova proposta da mettere in campo.

In una nota ufficiale, Campo Progressista ha invitato entrambi i candidati (Fava e Micari, ndr) «ad aprire un dialogo per ritrovare l’unità del centrosinistra». A tale scopo, le divisioni tra Campo Progressista e Mdp rischiano di acuirsi al di là della competizione elettorale in Sicilia. Fonti vicine a Pisapia avrebbero tuttavia parlato di un possibile incontro chiarificatore tra l’ex sindaco e Bersani. Pisapia sarà comunque ad Imola alla festa nazionale del Pd, in programma tra il 9 e il 24 settembre. Appuntamento che non vedrà invece la presenza dell’ex segretario Pd.

foto da: termometropolitico.it

Cosimo Cataleta


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.