Castrum diVino: il buon vino e la tradizione di Casalbordino

27
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
CASALBORDINO (CH), 16 NOVEMBRE 2013 – Si aprirà oggi, e durerà fino a domani, l...

CASALBORDINO (CH), 16 NOVEMBRE 2013 – Si aprirà oggi, e durerà fino a domani, la VII edizione della sagra dell’olio e del vino novello: il “Castrum diVino”, un evento atteso e, ormai, consolidato nella tradizione del borgo chietino che, come ogni anno, allieta i palati dei degustatori locali e non. 

La manifestazione, organizzata dall’ associazione “La Famiglia Casalese”, che si è distinta anche in altri eventi culturali come “I Grandi Concerti”, prenderà il via alle 16:00 di questo pomeriggio fino alla mezzanotte. La sagra sarà incorniciata da mostre di pittura, mercatini artigianali, musica dal vivo e da oltre 50 stand che ripercorrono, attraverso le strade del paese, la cultura del mangiar bene popolare abruzzese.

Tra le varie specialità culinarie presenti vanno menzionati l’olio e il vino novello, ‘ndroccioloni (pasta fresca lavorata a mano), “buligname aripiene”, pizza” sfijate e ngh’ li sfruvile”, scrippelle, formaggi locali, pallotte “cace e ove”, vetricina e salumi, baccalà arrosto con peperoni, sfogliatella, taralluccio casalese, dolci di mandorle e bocconotti, miele e verdure locali.

Ma non ci solo l’Abruzzo tra le presenze alla manifestazione: come ogni anno, infatti, viene invitata a partecipare una regione esterna e quest’anno sarà il turno della regione Marche. Inoltre saranno presenti anche gli Armigeri e Balestrieri della città di Bucchianico (CH).

Per raggiungere l’evento:

- Autostrada: Uscita A14 Casalbordino – Vasto Nord proseguendo per la statale SS16 in direzione Casalbordino;

- Treno: Fermata Casalbordino – Pollutri.

Erica Benedettelli

InfoOggi.it Il diritto di sapere