Catanzaro, divieti di sosta e transito per La Notte Piccante 2025: ordinanza della Polizia locale
Dal 18 al 21 settembre stop a parcheggi e viabilità nel centro storico
In vista de La Notte Piccante 2025, uno degli eventi più attesi dell’anno nel capoluogo calabrese, la Polizia locale di Catanzaro ha emanato un’ordinanza che disciplina traffico e sosta nel centro storico. Le misure entreranno in vigore da giovedì 18 settembre e resteranno attive fino a lunedì 22 settembre alle ore 02.00, a conclusione della manifestazione.
L’obiettivo è garantire la sicurezza dei cittadini, consentire l’allestimento delle strutture e agevolare il regolare svolgimento della kermesse, che ogni anno richiama migliaia di visitatori.
Divieti di sosta dal 18 settembre
A partire dalle ore 07.00 di giovedì 18 settembre sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nelle seguenti aree del centro storico:
- Piazza Giuseppe Garibaldi, incluse aree a tempo e zone carico/scarico merci
- Corso Giuseppe Mazzini, da via San Nicola a Piazza B. Grimaldi
- Piazza Luigi Rossi e Piazza Basilica Immacolata
- Piazza Bernardino Grimaldi e Piazza Del Rosario
- Via Jannoni (6 posti auto adiacenti all’istituto bancario)
- Piazza Le Pera
- Corso Giuseppe Mazzini, da Piazza Le Pera a Piazza Roma (civico 259)
- Via Jannoni, da Piazza F. Fiorentino a via Cavour (Politeama)
Contestualmente, sarà sospesa la ZTL Basilica Immacolata e istituiti divieti di transito e sosta, validi anche per i residenti.
Divieti dal 19 al 21 settembre
Durante le tre giornate principali della manifestazione (venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre), i divieti saranno ulteriormente estesi:
- Dalle ore 14.00: divieto di sosta su Corso Mazzini (da Piazza Matteotti a Piazza Garibaldi e da Piazza Grimaldi a Piazza Le Pera), Via Monaco, Via Poerio, Piazza Unità d’Italia (Politeama), Via Italia (tratto fino a via Jannoni), Via Eroi, Via Menniti Ippolito, Via Arcivescovado e Piazza Duomo.
- Dalle ore 14.30: divieto di transito su Corso Mazzini (da Piazza Matteotti a Piazza Roma – Funicolare) e su Via Cavour.
- Dalle ore 16.30: divieto di transito su Via Italia, Via Montecorvino, Via Monaco (eccetto veicoli con disabili muniti di pass), Via Arcivescovado – Piazza Duomo e Via XX Settembre (tra Discesa San Rocchello e Corso Mazzini).
Modifiche al traffico
Il traffico veicolare subirà alcune deviazioni:
- da Viale dei Normanni sarà possibile proseguire solo verso nord in direzione Via Milelli – Rotatoria Gualtieri;
- dalla rotatoria di via Pelaggi (ospedale vecchio) non sarà consentito scendere verso sud, vista l’interdizione di via Italia;
- Viale dei Normanni sarà percorribile solo a senso unico in salita (sud → nord).
La Notte Piccante: attese migliaia di presenze
Le restrizioni rispondono all’esigenza di garantire ordine e sicurezza in occasione di una delle manifestazioni simbolo della città, che da anni anima le vie del centro con spettacoli, musica e stand gastronomici.
Per i cittadini e i visitatori, l’invito della Polizia locale è quello di utilizzare i parcheggi di scambio e i mezzi pubblici, così da ridurre il traffico in ingresso e facilitare gli spostamenti nelle serate di festa.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.