Catanzaro. Ordinanza del Sindaco Fiorita per la sicurezza del Ferragosto: divieti e misure.
Politica Calabria Catanzaro

Catanzaro. Ordinanza del Sindaco Fiorita per la sicurezza del Ferragosto: divieti e misure.

venerdì 11 agosto, 2023

Catanzaro, Sindaco Fiorita: Ponte di ferragosto: ordinanza del sindaco in vigore da domani 12 agosto

Ferragosto in sicurezza, per quanto riguarda il verde pubblico e in particolare la pineta di Giovino. Il sindaco ha infatti emesso un’ordinanza per prevenire il rischio incendi legato ai numerosi turisti e residenti che, plausibilmente, intenderanno soggiornarvi per trascorre il lungo ponte di mezza estate.

Per la pineta di Giovino, l’Amministrazione Comunale ha già adottato specifiche misure interdittive - che l’ordinanza di quest’anno testualmente richiama e trascrive, facendo parte integrante dell’atto - per assicurare la corretta fruizione delle aree di verde pubblico e per tutelare l'ambiente cittadino. In particolare le misure riguardano:

- la circolazione e la sosta dei veicoli con apposizione di segnaletica per divieto di sosta e rimozione forzata;

- il corretto conferimento dei rifiuti e l'abbandono degli stessi, con l'implementazione del servizio di raccolta e di allocazione di ulteriori contenitori a ciò destinati.

In ordine poi ai divieti, essi valgono per i giorni 12-13-14-15 agosto 2023, nei quali tassativamente non sarà possibile:

- Accendere fuochi di ogni genere;

- Usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli.

- Usare motori (fatta eccezione per quelli impiegati per eseguire lavori forestali autorizzati e non in contrasto con le prescrizioni di massima Polizia Forestale ed altre norme vigenti), fornelli o inceneritori che producano faville o brace.

- Fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo immediato o mediato di incendio.

- Esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d'artificio, innalzare aerostati con fiamme (come lanterne volanti dotate di fiamme libere), nonché altri articoli pirotecnici.

- Transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all'interno di aree boscate fatta eccezione per i mezzi di servizio per le attività agro-silvo-pastorali nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti;

- Fermare o sostare al di sopra di vegetazione secca con mezzi a motore caldo.

Gli organi di Polizia sulla base delle disposizioni dettate dai singoli Comandi di appartenenza, la Polizia Locale nonché tutti gli Enti territoriali preposti sono incaricati di vigilare sulla stretta osservanza della presente Ordinanza, oltre che su tutte le Leggi ed i Regolamenti in materia di incendi boschivi e di interfaccia, perseguendo i trasgressori.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.