Cerisano (Cs) : al via domani il "Festival delle Serre"
Eventi Calabria

Cerisano (Cs) : al via domani il "Festival delle Serre"

giovedì 1 settembre, 2011

CERISANO (CS), 01 SETTEMBRE 2011- Tutto pronto a Cerisano (Cs) per l'apertura ufficiale della diciannovesima edizione del FESTIVAL DELLE SERRE, kermesse come sempre abile nel mischiare arti, culture e intrattenimenti. DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani 2 settembre, alle ore 18,30 (palazzo Sersale) il via con una tavola rotonda intorno alle celebrazioni dell'unità tricolore, con gli interventi dei cattedratici Giuseppe Lombardo e Giuseppe Carlo Siciliano, l’avvocato Antonio Giancarlo Perfetti e il dottor Luigi Bilotto. Modererà il professor Sergio Tursi Prato, direttore responsabile di Telitalia.[MORE] A seguire (ore 20, giardini di palazzo Sersale) la proiezione del film “Viva l’Italia” di Roberto Rossellini, pellicola culto quanto mai di stretta attualità. Alle 21 in piazza Paura (ingresso 5 euro), la grande lirica con la Baltimore Opera e il teatro Lirico di Sofia che presenteranno “La Traviata”, uno dei massimi capolavori di Giuseppe Verdi, che segna così il ritorno a una delle tradizioni più radicate nella storia del festival. Ancora una "Traviata"? Certo, perché nonostante questo titolo sia in qualche modo inflazionato rappresenta sempre un'ottima scelta per l'apertura di un cartellone.

La "Traviata" è rassicurante per gli appassionati più tradizionalisti e, allo stesso tempo, è un tale capolavoro che diventa comunque interessante anche per chi, ne ha mandato a memoria tutti i passaggi. L'opera debuttò alla Fenice di Venezia il 6 marzo 1853, con risultati almeno controversi (La Traviata ha fatto un fiascone e peggio, hanno riso – scrisse Verdi), il genio di Busseto voleva in realtà un soggetto semplice e affettuoso e pare strano forse, che la breve parabola terrena di Margherita Gautier potesse essere definita in questi termini. Dopo il disastro della prima Verdi rimaneggiò qualche passo, e il 6 maggio 1854, ancora a Venezia, il soprano Maria Spezia, anche grazie ad una presenza scenica più credibile, donò alla creatura verdiana l’immortalità. Cosa attira il pubblico, dopo due secoli e mezzo e infinite rappresentazioni, in quest’opera? Probabilmente la semplicità, la capacità di suscitare emozioni che la partitura ci elargisce a piene mani a partire dal Preludio. Ma anche la propensione che ha questa sfortunata ragazza possiede nel riuscire adi elevarsi dal mondo piuttosto arido in cui vive. Violetta non è mai volgare, sembra quasi galleggiare con grazia sopra la melma, anche quando si “diverte”. E allora quando Violetta esplode nel suo “Amami Alfredo” anche lo spettatore più cinico si scioglie in lacrime. La storia e così commovente e la musica così emozionante che la Traviata è forse una delle pochissime opere che sopportano anche un’esecuzione vocale "imperfetta".

Non sarà certo il caso dell'accreditato e prestigioso ensamble Baltimore Opera Theatre  che ha realizzato questo allestimento in co-produzione con il Teatro Lirico d'Europa. Ci sarà comunque altra musica ad ingresso gratuito con il Mas en Tango Trio (ore 21, in corso Carmine), Corrado Mendicino jazz quartet (ore 21,45 in piazza Zupi), Acoustic Skin (ore 22,30 corso San Pietro) fino ad arrivare a mezzanotte con i portentosi Miss Fraulein in piazzetta Chiusi). Partiranno inoltre le esposizioni di arti visive (dalle ore 20,30 a Palazzo Sersale) che ospiteranno le opere di Marcello La Neve, Luigi Caputo, Rita Mantuano, Massimo Milicchio ed Emilio Sorvolino. Dalle ore 20 fino alle 24 artisti di strada nel centro storico con Jack Gambino, El Bechin, Trampuglia, Anna Gomes, Martinez Navarra.

Il FESTIVAL DELLE SERRE è co-finanziato dai fondi P.O.R Calabria 2007-2013, nell'ambito del piano europeo di sviluppo regionale. Soggetto attuatore comune di Cerisano , Sindaco Salvatore Mancina, patrocinio della Provincia di Cosenza, Presidente Mario Oliverio.


Organizzazione e coordinamento generale a cura di Elio Vitaro, project management di Giampaolo Calabrese.

Tutte le altre info su www.festivaldelleserre.it

 Vittorio Pio

Debora Ruffolo

(comunicazione ufficio stampa)

 

 


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.