CES 2013: le novità della fiera dell'hi-tech di Las Vegas più attesa dell'anno
Scienza & Tecnologia

CES 2013: le novità della fiera dell'hi-tech di Las Vegas più attesa dell'anno

venerdì 11 gennaio, 2013

LAS VEGAS (USA), 11 GENNAIO 2013 - Il CES (Consumer Electronic Show) di Las Vegas è l'appuntamento più atteso dell'anno del settore tecnologia, durante il quale vengono esposte e sottoposte agli occhi di appassionati e curiosi tutte le novità del mercato elettronico e digitale. La fiera si è aperta l'8 gennaio 2013 e terminerà oggi 11 gennaio.

Tablet, smartphone, tv con schermi sofisticati, ma anche gadget, elettrodomestici, fotocamere e videocamere, sono i grandi protagonisti del CES che incarna tutto quello che non abbiamo, ma che impareremo a desiderare e che diventerà, probabilmente, un must nel prossimo anno.[MORE]

La Samsung ha mantenuto la sua promessa ed ha presentato i primi schermi televisivi curvi, i 3D Oled Tv, che richiamano lo stile "schermo cinematografico" che avvolge la platea di spettatori, cosa che accadrà presto anche nelle nostre case. Un altro schermo televisivo della casa sudcoreana è l'UltraHD con il floating design di 85 pollici, incastrato in una cornice che lo sorregge e lo innalza da terra. Ma la vera "chicca" è l'interazione fisica che l'utente potrà avere con il televisore attraverso una videocamera integrata nello schermo che rileva i movimenti umani. Ne è una prova il modello ES8000 Smart, ed alcuni prototipi presentati da LG.

Insomma schermi televisivi sempre più grandi e sofisticati, con una risoluzione sempre maggiore ed una migliore definizione d'immagine, che potranno essere controllati non più con il semplice telecomando ma con gesti e voci umane. In più selezioneranno la programmazione in base al profilo degli utenti.

Ma non sono soltanto le tv a diventare extralarge, gli smartphone diventano sempre più "phablet", cioè una via di mezzo tra telefonini e tablet con display sempre più giganti. La Huawei ha presentato il suo Ascend Mate con un display da 6,1 pollici che, a dispetto delle sue misure, è leggerissimo, ideale per il lavoro e per il relax, per prendere appunti direttamente sullo schermo del proprio telefono o per zoomare documenti importanti.

Sul fronte tablet gli schermi sono sempre più ad alta definizione, molti dotati di Windows 8. La novità è la durata della batteria, da tre a cinque ore in pià rispetto alle attuali. Fotocamere e videocamere avranno il wifi integrato per poter scambiare immagini e video con altri dispositivi.

E' interessante assistere a come, nell'ambiente domestico, gli oggetti diventeranno sempre più interconnessi, in nome dell'"internet delle cose". In futuro la nostra vita quotidiana sarà facilitata dall'autonomia che assumeranno gli elettrodomestici, che potranno essere comandati a distanza attraverso il nostro smartphone e comunicheranno tra loro, al punto da farci trovare la casa pulita ed una cena pronta al nostro ritorno!

 

Valentina D'Andrea


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.