"Cinema e Solidarietà in movimento", Papasso presenta "Un giorno della vita"
InfoOggi Cinema

"Cinema e Solidarietà in movimento", Papasso presenta "Un giorno della vita"

sabato 4 giugno, 2011

NOCERA INFERIORE (SA), 4 GIUGNO - "Un giorno della vita", il bel film di Giuseppe Papasso, che ha conosciuto - purtroppo - una modesta distribuzione, sarà al centro di un importante evento nell'Agro nocerino-sarnese.

Si terrà infatti martedì 7 giugno alle ore 9,30 presso il cinema “Sala Roma” di Nocera Inferiore l’evento di chiusura di “Volontariato Experience: Cinema e Solidarietà in movimento”, a cura dell’Arci Uisp “A. Simeon” di Nocera Inferiore (ente capofila) e dell’associazione “Le Alchimie” Onlus (sezione didattica), con la partecipazione dell’Arci Ragazzi di Salerno. Le tre associazioni hanno vinto “Bandi di idee 2010 – Volontariato in… movimento” promosso da “Sodalis Centro Servizi per il Volontariato – Salerno”. L’evento è stato inserito nella rassegna “23 passi verso una società solidale” del CSV di Salerno. [MORE]

Il ricco programma prevede, tra le altre cose, un forum per trarre le conclusioni sui laboratori didattici svolti durante il progetto e sull’impiego del cinema nelle iniziative di volontariato. Il nucleo della mattinata consiste nella proiezione del film “Un giorno della vita” (2010, Maria Grazia Cucinotta, Alessandro Haber) in presenza del regista Giuseppe Papasso, a cui la platea prevalentemente studentesca potrà rivolgere le proprie domande.
Interverrà anche il giovane ma già affermato regista Daniele Santonicola, il cui corto “La migliore amica”, pluripremiato in tutta Europa, è stato utilizzato nei mesi scorsi per i laboratori didattici sulla solidarietà e sul bullismo a cura de “Le Alchimie”.
Altro ospite sarà il Direttore di Radio Kolbe, Roberto Sdino, che contribuirà al forum su nuovi linguaggi di comunicazione e volontariato spiegando come la radio possa essere una piattaforma di solidarietà.
Interverrà, inoltre, il neo-sindaco di Nocera Inferiore avv. Manlio Torquato.
Presenta il giornalista Salvatore De Napoli, modera Antonio Maiorino, esperto di didattica del cinema e Presidente de “Le Alchimie” Onlus.

Oltre ai rappresentanti delle associazioni organizzatrici, sarà presente una delegazione delle due scuole coinvolte nel progetto nei mesi precedenti, le scuole medie “Ilaria Alpi” di Nocera Inferiore e “Don Milani” di S. Valentino Torio. Nei loro istituti, si sono svolti, nell’ambito del progetto, innovativi laboratori sulla solidarietà attraverso l’utilizzo sperimentale di musica, cinema, serie tv e teatro, a cura de “Le Alchimie”. Saranno presenti anche i ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile di Salerno, in cui si è tenuto il medesimo laboratorio.
Tra gli ospiti, anche un gruppo di immigrati dei corsi PON di italiano per stranieri della scuola media “A. Genovesi” di Nocera Inferiore ed una delegazione della Gi.fra. di Nocera Inferiore.

L’iniziativa è inoltre patrocinata dal Comune di Nocera Inferiore, dalla Provincia di Salerno e dall’Ufficio Scolastico Provinciale. L'ingresso è libero, coerentemente coi propositi di un evento teso a stimolare il dialogo tra Enti, Associazioni, Scuole e cittandinanza, sulla possibilità di utilizzare il cinema ed i nuovi linguaggi nel volontariato e nelle scuole.

REDAZIONE CAMPANIA
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.