"Clerks III" chiuderà la carriera registica di Kevin Smith
InfoOggi Cinema Campania

"Clerks III" chiuderà la carriera registica di Kevin Smith

martedì 11 dicembre, 2012

NAPOLI, 11 DICEMBRE 2012 - Quando si pensa al cinema indipendente americano, il nome che viene subito in mente è Kevin Smith.

L’attore, fumettista e regista statunitense che con un budget di soli 53.000 dollari, ricavato vendendo la sua collezione di fumetti, ha prodotto e diretto uno dei film comici, in bianco e nero, più divertenti mai girati: Clerks – Commessi (1994).

Con questa esilarante pellicola, Smith, ha lanciato due "politically incorrect characters", Jay e Silent Bob, il primo interpretato dall’attore e suo carico amico Jason Mewes e il secondo interpretato dallo stesso regista.

Da questi due personaggi, è nato nel 2001 un film intitolato Jay & Silent Bob ... Fermate Hollywood, una commedia demenziale che pizzica l’industria cinematografica hollywoodiana, e nel 2006, il secondo capitolo di Clerks.[MORE]

Successivamente, Kevin Smith, si è cimentato anche in produzioni più complesse, basti pensare a Poliziotti fuori – due sbirri a piede libero, una commedia prodotta dalla Warner Bros, e interpretata da Bruce Willis, Tracy Morgan e Seann William Scott.

Il suo obiettivo però, è sempre stato quello di fare del cinema indipendente, un cinema che non si “piegasse” per forza alle grandi case di produzione e che riuscisse a conquistare i suoi spettatori con poche mosse e una sceneggiatura ben scritta; un’ ambizione, la sua, lodevole, ma anche piuttosto rischiosa.

Tempo fa , Smith, dichiarò che il suo ultimo lavoro da regista sarebbe stato Hit Somebody nel 2013, un film drammatico con Nicholas Braun, ma il progetto, inizialmente partito come film per il grande schermo è stato poi adattato per il piccolo schermo, diventando una miniserie tv.

Dunque, alla luce di questo cambio di programma, quale sarà l’ultima pellicola diretta da Kevin Smith?

Molto probabilmente sarà Clerks III, il terzo capitolo della  saga comica “commessi”; a confermarlo ci sono le parole “twittate” in questi giorni dello stesso regista: “Me ne andrò così come sono arrivato, senza talento e colore!".

Di personaggi, modesti, talentuosi, divertenti e sostenitori del cinema indipendente come Kevin Smith, ce ne vorrebbero di più, e proprio per questo, il suo addio come regista sarà una brutta batosta da sopportare.

Fortunatamente però, il solo pensiero di un sequel conclusivo di Clerks, ci rincuora e ci fa ripensare alle scene “strappa risate” che hanno accompagnato le prime due pellicole.

In attesa di dettagli più precisi sulla trama e sul cast di Clerks III, vi lasciamo con un video (vedi sotto) che racchiude uno dei momenti più esilaranti del primo film.

Marcella Cerciello [ www.cinemarcy.blogspot.com ]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.