Codacons: sanità Spa, 258 milioni per la sanità privata
Economia Calabria Catanzaro

Codacons: sanità Spa, 258 milioni per la sanità privata

sabato 23 febbraio, 2019

Istanza al Ministero per conoscere i provvedimenti assunti per la mancata erogazione dei LEA

I L.E.A. (Livelli essenziali di assistenza) rappresentano le prestazioni che il Servizio Sanitario è tenuto a fornire a tutti, in maniera gratuita o dietro il pagamento di una piccola quota di partecipazione (ticket).

Anche quest’anno, purtroppo, la Calabria è fanalino di coda nei livelli essenziali di assistenza sanitaria.

Una situazione che genera forti diseguaglianze tra chi vive in Calabria e chi vive nelle altre regioni e che costringe, almeno chi può permetterselo, ad emigrare per potersi curare.

Eppure in una regione in cui non si riesce a garantire un livello accettabile di servizi sanitari - sostiene Francesco Di Lieto, vicepresidente nazionale del Codacons - fa storcere il muso il budget riservato alla sanità privata: ben 258 milioni solo per il 2019.

La cifra è riportata, nero su bianco, nella delibera del Commissario ad Acta per l'attuazione del Piano di rientro dal disavanzo del settore sanitario della Regione Calabria, nr. 38 del 22 febbraio 2019.

188.398.618,33 di euro, di cui 130 milioni di euro per pazienti che manifestano forme “acute” di malattia e 58 milioni di euro per i pazienti che, pur avendo superato la fase acuta della malattia, non sono ancora in grado di rientrare (“post acuti”), oltre a 68 milioni per le prestazioni specialistiche ambulatoriali.

E così la Regione acquista le prestazioni che servono ai calabresi … “anche ai fini della garanzia dei LEA”, per come viene espressamente evidenziato nella delibera.

Ed è proprio per questa ragione che il Codacons ha deciso di formalizzare una istanza d’accesso al Ministero della Salute ed alla Commissione di monitoraggio dell’attuazione, definizione e aggiornamento dei LEA (istituita con DM 19 gennaio 2017), la quale ha, appunto, il compito di monitorare costantemente l’aderenza delle singole Regioni.

La Commissione ha il potere di intervenire quando ravvisi una mancata, incompleta o scorretta erogazione dei livelli essenziali di assistenza - continua Francesco Di Lieto - avvalendosi della collaborazione del NAS dei Carabinieri.

In considerazione dei dati forniti dal Ministero della Salute, dai quali emerge che la Regione Calabria non riesce a garantire un livello accettabile di servizi sanitari, con criticità ascrivibili in particolare ai servizi offerti agli anziani ed ai disabili chiediamo di conoscere quali accertamenti siano stati posti in essere dal 2017 a tutt’oggi per verificare la corretta erogazione dei livelli essenziali di assistenza in Calabria e, conseguentemente, quali atti siano stati posti in essere a tutela dei Cittadini Calabresi.

Il tutto - conclude Di Lieto - nel rispetto dei principi di dignità della persona, dell’appropriatezza delle cure riguardo alle specifiche esigenze nonché dell’economia nell’impiego delle risorse.

CLICCA QUI E SCARICA LA TABELLA RELATIVA ALLA ASSEGNAZIONE DEI TETTI SPESA PER ACUTIE POST-ACUTI ANNO 2019




Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.