Cogoleto: il 12 ottobre, una domenica ricca di arte e cultura
Eventi Liguria

Cogoleto: il 12 ottobre, una domenica ricca di arte e cultura

domenica 5 ottobre, 2014

COGOLETO(GE), 05 OTTOBRE 2014 - Domenica 12 ottobre 2014, nella Sala Consiliare del Comune di Cogoleto, in via Rati 66, la giornata sarà interamente dedicata all’esploratore e navigatore Cristoforo Colombo con un vero e proprio omaggio a colui che ha scoperto il Nuovo Mondo e che nella cittadina ligure trova i natali.
Singole note di apprezzamento per l’alto valore storico ed artistico rappresentato dall’evento nel suo complesso sono giunte da S.E. Manuel Lobo Antunes, ambasciatore del Portogallo in Italia; Anita Venturi, Michele Scarrone e Giorgio Bisio rispettivamente sindaco ed assessori allo Sviluppo economico e Turismo ed alla Cultura ed Istruzione del Comune di Cogoleto; Giuseppe Piero Fossati, commissario straordinario della Provincia di Genova.

La manifestazione è organizzata da Pietro Bellantone dell’associazione culturale EventidAmare di Genova in collaborazione con il Comune di Cogoleto e gode del patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Genova, Camera di Commercio di Genova nonché delle Ambasciate straniere in Italia di Bolivia, Colombia, Repubblica dell’Ecuador, Panama, Portogallo, Spagna e Repubblica Bolivariana del Venezuela.[MORE]

L’avvio della celebrazione colombiana è prevista alle ore 10.30 con l’apertura del convegno storico “Colombo, Cogoleto e la cucina precolombiana”. Atteso l’intervento di svariate Autorità internazionali e locali. Relatori lo storico cogoletese Antonio Calcagno, l’ingegnere-storico dell’Accademia dei Dialoganti di Budapest Erminio Raiteri, l’enogastronomo e giornalista Virgilio Pronzati.

A seguire, alle ore 12, l’inaugurazione della mostra collettiva Arte Ovale”. In visione le opere, scelte non a caso per forma o materia ovoidale, di ben diciannove noti artisti: Giorgio Angelini, Marina Bocchieri, Rosa Brocato, Franco Buffarello, Agostino Calcagno, Angela Careggio, Leonardo Alberto Caruso, Fausto Danielli, Arianna Defilippi, Gigi Degli Abbati, Maria Pia Fiorentini, Anna Marini, Enrico Merli, Paola Pastura, Matilde Porcile Pezzoni, Paola Rapetti, Franca Ruozzi, Marialuisa Seghezza e Ondina Unida.

Curatore il critico d’arte, nonché scrittore e giornalista, Stefano Bigazzi che recensisce: «La materia colombiana è strettamente connessa all’idea di viaggio, inteso tanto quanto come esperienza fisica (il movimento, l’approdo) quanto mentale (la percezione del viaggio stesso, i suoi esiti accanto ai fondamenti dell’immaginazione, la conoscenza e la scoperta), in definitiva un procedere per visioni, cui in tale occasione rispondono gli artisti chiamati a interpretare “Arte Ovale”, dunque ad assoggettarsi a un formato non sempre e non troppo frequentato, che diviene di conseguenza un’ulteriore momento del viaggio, esplorando confini fisici, geometrici, anche inattesi. La mostra dunque risponde a questo dettato, al quale molti hanno aggiunto un’adesione più coerente al tema generale della rassegna, al cui centro è Cristoforo Colombo». L’introduzione in sede d’inaugurazione della mostra sarà a cura dello stesso Bigazzi.

«La scelta di presentare opere artistiche ovali - spiega Pietro Bellantone, responsabile di EventidAmare - scaturisce dal simpatico e noto modo di dire “uovo di Colombo”, ormai utilizzato da diverse culture, che fa riferimento ad un aneddoto che ha per protagonista il grande navigatore, utilizzato per designare una soluzione insospettatamente semplice ad un problema apparentemente impossibile. Quanto al convegno storico vuole ispirare alcuni momenti di riflessione sulla figura del grande navigatore e sulle atmosfere suggestive che Colombo ha tratteggiato nei suoi viaggi, descrivendo le popolazioni con le quali si è imbattuto».

Nel pomeriggio, tra le ore 16 e le 17.30 ed a corollario della domenica colombiana, un corteo storico realizzato a totale cura dell’Amministrazione Comunale si incamminerà per le vie del centro cittadino.

La mostra resterà aperta al pubblico sino a venerdì 24 ottobre 2014, con i seguenti orari: da lunedì 13 a lunedì 20 e mercoledì 22, mattino 10.30-13 e pomeriggio 14-18; martedì 21, giovedì 23 e venerdì 24, mattino 10.30-13 e pomeriggio chiuso. Ingresso libero e per i visitatori catalogo gratuito della mostra fino ad esaurimento delle scorte.

fonte e foto: Ufficio Stampa Redazione Cassinelli


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.