Aprono domani, nella nuova sede, la Biblioteca Comunale ed il SBTJ
Politica Calabria Reggio Calabria

Aprono domani, nella nuova sede, la Biblioteca Comunale ed il SBTJ

domenica 20 ottobre, 2019

BOVALINO (RC), 20 OTTOBRE - A determinare il mancato trasferimento nei tempi previsti (1/01/2019) della Biblioteca Comunale e del Sistema Bibliotecario Territoriale Jonico, due poli di cultura esistenti già da diversi anni sul territorio del Comune di Bovalino è stato soltanto un ritardo dovuto alle lungaggini dell’iter burocratico-amministrativo che nella Pubblica Amministrazione sono all’ordine del giorno. Ora, finalmente, il loro trasferimento è realtà: uno in Via Calfapetra (Biblioteca Comunale) e l’altro, relativo al Sistema Bibliotecario Territoriale Jonico, presso la Scuola elementare di Bovalino superiore.

Il trasferimento di quest’ultimo – fanno sapere dal Comune - è stato più travagliato del previsto perché le esigenze di spazi, strutture ed arredi dovevano essere ben valutate e, per questo, anche su indicazione dei vari tecnici comunali che si sono succeduti nell’incarico, si è optato in via momentanea per la scuola di Bovalino superiore. Per quanto riguarda invece il Centro per l’Impiego attualmente ubicato in Via Sicilia ma che dovrà trasferirsi quanto prima in uno dei locali del Comune sito in Via Calfapetra, non ci sono al momento novità sostanziali, anche perché si sta lavorando in sinergia con la Regione Calabria che ha la totale gestione di tutti i centri per l’impiego della regione e, pertanto, si aspetta di conoscerne le indicazioni operative nel merito.

“E’ stato grazie all’impegno di quest’Amministrazione – ha detto il Sindaco Maesano intercettato sul cantiere di Via Garibaldi - profuso con costanza e perseveranza in questi due anni e mezzo di mandato che siamo riusciti a sbrogliare la complessa matassa che riguardava l’eliminazione di alcuni fitti passivi, fitti che pesavano in maniera consistente sulle casse dell’Ente.

Ricordiamo che nonostante la rescissione del contratto avvenuto nel lontano 2012 e per le quali nessuno ha mai inteso scrivere la parola fine, si pagavano ancora oggi, 28 mila euro l’anno per il Sistema Bibliotecario Territoriale Jonico e 6.500 mila euro per la Biblioteca Comunale. I due poli culturali saranno aperti al pubblico già da domani ed osserveranno gli stessi orari di apertura e chiusura fino ad oggi in vigore. Posso anticipare, con l’occasione, che i dettagli del complesso iter amministrativo e le precisazioni  sulle circostanze  che hanno interessato i tre traslochi  verranno  successivamente resi noti nel corso di una conferenza stampa che sarà indetta dall'Amministrazione e che sarà aperta a tutti i cittadini; nell'occasione verrà anche indicata la data ufficiale di inaugurazione delle strutture. La conferenza si svolgerà alla presenza del Prefetto e del Questore della Città Metropolitana di Reggio Calabria"


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.