Comune Chiaravalle: sindaco, attivati finanziamenti per 14 mln
Economia Calabria Catanzaro

Comune Chiaravalle: sindaco, attivati finanziamenti per 14 mln

giovedì 13 dicembre, 2018

CATANZARO, 13 DICEMBRE - L'amministrazione comunale di Chiaravalle Centrale (Cz) "ha chiesto e ottenuto, negli ultimi due anni e mezzo, finanziamenti europei, nazionali e regionali per un importo che supera i 14 milioni di euro". E' quanto spiega una nota a firma del sindaco, Domenico Donato. Una cifra che, sottolinea il primo cittadino, "cancella lo zero", cioe' "il nulla", di fondi ereditati dalla precedente gestione politica dell'ente.

"Come da programma elettorale, stante la situazione di dissesto del Comune - prosegue il sindaco - la nuova amministrazione ha avviato una intensa attivita' di progettazione, attingendo a risorse disponibili a livello sovracomunale. Tra i risultati di imminente visibilita', l'avvio dei lavori sull'edificio della scuola media per 792mila euro e sulla strada denominata Calogero per 249.700 euro. Tra i progetti finanziati - spiega ancora - 6.315.000 euro per la scuola elementare; 685.636 euro per la caserma dei Vigili del Fuoco; 1.950.000 euro per le reti fognarie; ulteriori 3 milioni di euro per le scuole Pirivoglia, Foresta e media. Capitolo a parte quello relativo al servizio di raccolta rifiuti che sta raggiungendo livelli ottimali di differenziata tali da lasciare presagire, a breve, una riduzione di costi e tariffe per i cittadini. In questo settore i finanziamenti ammessi sono pari, complessivamente, a 250mila euro".

"Dopo aver dialogato costruttivamente con il comitato dei cittadini a - ha aggiunto - abbiamo deciso di rimodulare la rotatoria che e' diventata una ellisse e dalle notizie che mi arrivano e dai video che mi inviano la situazione della viabilita' e' migliorata. Oggi li incontrero' di nuovo per discutere ancora con loro degli altri interventi che stiamo mettendo in campo. Ricordo solo che la rotatoria nasce dal progetto piu' generale della riqualificazione di via Fellini che abbiamo ereditato e che era stato previsto su richiesta degli abitati della zona per la pericolosita' dell'incrocio di Poggioverde. La rimodulazione non ha richiesto costi aggiuntivi anzi con le economie realizzeremo altri interventi che concorderemo con i cittadini della zona. Nel quartiere Farina si e' costruito negli anni passati senza tenere conto di creare idonee infrastrutture. Proprio per questo con il settore Lavori Pubblici siamo impegnati a trovare soluzioni alternative che consentano non solo una viabilita' alternativa ma anche condizioni di vivibilita' e di sicurezza per il quartiere. Stiamo lavorando - ha detto l'assessore Pedace - gia' a creare dei by pass che possano portare direttamente da Farina a via Saffo (quartiere Tufolo) e guardiamo ad un opera impegnativa ma che sarebbe sicuramente risolutiva come al traforo che collegherebbe la zona direttamente con via Gallucci".

Ma gli interventi per Farina non finiscono qui: prevista la nuova illuminazione nelle strade, in parte gia' realizzata su via Nazioni Unite e la metanizzazione. "Abbiamo gia' chiuso un accordo con Italgas per portare in oltre cinque chilometri di strade gli impianti ed entro il 2020 tutto il quartiere potra' usufruire di questo importante servizio" ha aggiunto Pedace. Per quanto riguarda Tufolo, e' gia' prevista una strada alternativa che colleghera' via Leoncavallo, dove e' ubicata la scuola "Cutuli", con l'arteria principale di viale Gandhi che snellira' il traffico in quella zona. Inoltre, completati i lavori di riqualificazione del sovrappasso di viale Gandhi, vandalizzato nei mesi scorsi, si sta provvedendo all'installazione della videosorveglianza.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.