Confederations Cup: Messico-Italia 1-2, esordio vincente per gli azzurri [VIDEO]
Sport Lazio

Confederations Cup: Messico-Italia 1-2, esordio vincente per gli azzurri [VIDEO]

domenica 16 giugno, 2013

RIO DE JANEIRO (BRASILE), 16 GIUGNO 2013 - La Confederations Cup degli azzurri inizia nel migliore dei modi. Decidono le reti di Pirlo (oggi alla sua 100esima presenza in Nazionale) e Balotelli. Pareggio momentaneo di Hernandez su rigore. Azzurri in crescita, mercoledì la gara contro il Giappone.

Una vittoria per iniziare al meglio questa Confederations Cup 2013. L’aveva chiesto il c.t. Prandelli e così è stato. Tre punti importanti che consentono di raggiungere il Brasile a quota tre punti in classifica. Azzurri ancora indietro per quanto riguarda la condizione fisica, così come il Messico. Era la giornata di Andrea Pirlo, con oggi 100 presenze in Nazionale per lui. Non poteva che coronare al meglio questa giornata se non segnando un goal importante, un capolavoro su calcio di punizione, quelli che solo Andrea Pirlo può firmare. Il pareggio di Hernandez aveva messo in crisi gli azzurri, ma a dodici minuti dalla fine c’ha pensato Mario Balotelli a mettere le cose a posto. Una vittoria che porta tre punti fondamentali, è vero, ma è una vittoria che porta soprattutto tanto morale nell’ambiente azzurro. La cronaca.

La prima occasione della partita capita sui piedi di Balotelli al 5’. Rodriguez sbaglia il passaggio e serve l’attaccante del Milan, pallonetto dai 35 metri e palla fuori di poco. Due minuti più tardi è ancora Balotelli a mettere paura a Corona, l’estremo difensore messicano si distende e neutralizza la conclusione. Sempre l’attaccante del Milan, al 9’, quasi impensierisce Corona che in qualche modo riesce ancora a salvarsi. All’11’ arriva un fulmine a ciel sereno per gli azzurri. Abate perde palla, ne approfitta Guardado che calcia da dentro l’area di rigore e colpisce la traversa. Al 17’ l’Italia reclama un calcio di rigore per un presunto intervento su Andrea Pirlo, per Osses è tutto regolare. Al 22’ ci prova Hernandez, Buffon osserva il pallone sfilare fuori. Al 27’ c’è un calcio di punizione per gli azzurri per fallo su Balotelli. S’incarica della battuta Andrea Pirlo che dipinge un capolavoro e batte Corona per la rete del vantaggio azzurro. Un goal importante che arriva proprio nel giorno della 100esima presenza in azzurro per il regista della Juventus. Al 33’ erroraccio di Barzagli che si becca anche un cartellino giallo, prima si fa superare da Dos Santos e poi lo stende regalando un calcio di rigore ai messicani. Sul dischetto si presenta Hernandez che spiazza Buffon e riporta il punteggio in parità. Al 40’ è ancora Balotelli a provarci, Corona blocca sicuro. Dopo un minuto di recupero si va a riposo sul punteggio di 1-1.

La ripresa inizia con gli stessi ventidue in campo. La prima occasione del secondo tempo, così come nel primo, è di marca azzurra. Il pericolo per i messicani arriva ancora una volta da calcio piazzato. Ci prova ancora Pirlo, Montolivo è sulla traiettoria del pallone ma manca il goal a pochi passi dalla linea di porta. Al 59’ ci prova ancora Pirlo da calcio piazzato, ma questa volta il suo tiro è fuori dallo specchio della porta. Al 61’ c’è un contatto a limite dell’area di rigore messicana, cade Balotelli che reclama un fallo. Per Osses è, ancora una volta, tutto regolare. Al 70’ il colpo di testa di Flores mette paura agli azzurri, palla di poco fuori. Un minuto più tardi ci prova il neo entrato Cerci, palla deviata che finisce in corner. Al 73’ ci prova ancora una volta un determinato Balotelli, ma non sembra essere la sua serata, palla fuori. E invece l’attaccante del Milan si sblocca qualche minuto dopo. Al 78’ uno splendido Giaccherini serve Balotelli che supera Rodriguez e in scivolata batte Corona. Italia di nuovo avanti. La risposta del Messico arriva all’87’ con il tiro di Jimenez, Buffon si distende e blocca sicuro. Tre minuti di recupero prima del triplice fischio di Osses. Tre punti importanti per gli azzurri prima della gara contro il Giappone di mercoledì prossimo.

Di seguito il tabellino della gara assieme alla classifica del girone:

MESSICO – ITALIA 1-2
(Primo tempo 1-1)

MARCATORI: al 27’ Pirlo (I), al 34’ rig. Hernandez (M), al 78’ Balotelli (I).

MESSICO (4-2-3-1): Corona; Flores, Maza Rodriguez, Moreno, Salcido; Zavala (dall’85’ Jimenez Rodriguez), Torrado; Aquino (dal 53’ Mier), Dos Santos, Guardado; Hernandez. (Ochoa, Talavera, Reyes, Molina, Barrera, Reyna, De Nigris, Meza, Herrera, Torres). All.: De La Torre.

ITALIA (4-3-2-1): Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini, De Sciglio; Montolivo, Pirlo, De Rossi; Marchisio (dal 68’ Cerci), Giaccherini (dall’88’ Aquilani); Balotelli (dall’85’ Gilardino). (Sirigu, Marchetti, Maggio, Astori, Candreva, Giovinco, El Shaarawy, Bonucci, Diamanti). All.: Prandelli.

ARBITRO: Enrique Osses (CHI).

NOTE – Pomeriggio soleggiato, terreno di gioco in perfette condizioni. Spettatori 17.000 circa per un incasso non comunicato. Ammoniti Moreno e Dos Santos per il Messico. Barzagli, Balotelli e De Rossi per l’Italia. Angoli 4-3 per l’Italia. Recuperi p.t. 1' e s.t. 3'.

Classifica alla 1^ giornata

Brasile
3
Italia
3
Messico
0
Giappone
0

 

VIDEO: "Italia - Messico 2 1 | Ampia Sintesi SKY HD | Confederations Cup 2013 HD"

[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.