Corruzione: operazione ‘Molosso’ sanità Torino e nelle province di Alessandria e Novara
Cronaca Piemonte Torino

Corruzione: operazione ‘Molosso’ sanità Torino e nelle province di Alessandria e Novara

venerdì 5 giugno, 2020

TORINO, 5 GIU – Coinvolge anche Alessandria l’operazione “Molosso” condotta dalla Guardia di Finanza di Torino. Le indagini, condotte dai militari torinesi coordinati dalla Procura della Repubblica di Torino, hanno portato alla perquisizione di ospedali, Asl, aziende e abitazioni private e al sequestro di molto materiale a Torino e nelle province di Alessandria e Novara. Le ipotesi di reato formulate riguardano turbativa d’asta e corruzione nei confronti di 19 indagati, con il coinvolgimento di 5 società.

Ingenti, secondo gli inquirenti, i danni patrimoniali ed economici all’intero Servizio sanitario nazionale, a vantaggio, in particolare, di un’azienda torinese e di una multinazionale veneta, leader nel settore della fornitura di prodotti ed apparecchiature mediche. Nel mirino della Procura e degli uomini del 1° Nucleo operativo metropolitano della Guardia di Finanza torinese, anche alcune gare d’appalto sospette che potrebbero essere state preventivamente ed appositamente stilate per favorire la società multinazionale oggetto di indagine la quale, ad avvenuta aggiudicazione, avrebbe potuto beneficiare di milioni di euro per la fornitura di camici e divise per medici ed infermieri Piemontesi.

All’ospedale di Alessandria le indagini avrebbero portato a individuare la corruzione di un coordinatore infermieristico membro della commissione per la gara d’appalto attenzionata per la fornitura di prodotti ed apparecchiature mediche chemioterapiche, favorendo una specifica società. Nel corso dell’operazione i Finanzieri hanno anche sequestrato in via preventiva conti correnti riconducibili a tangenti ricevute da parte di uno degli indagati di Torino (Radio gold)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.