Cosenza: inaugurata in Provincia l'aula dell'Osservatorio Faunistico
Scienza & Tecnologia Calabria

Cosenza: inaugurata in Provincia l'aula dell'Osservatorio Faunistico

mercoledì 6 marzo, 2013

COSENZA, 06 MARZO 2013- Si è svolta presso la sede del Palazzo degli Uffici della Provincia di Cosenza di via Vaglio Lise, alla presenza del Direttore generale dell’Ente, dott. Antonio Molinari, di diversi consiglieri, assessori e dirigenti della Provincia, una bella cerimonia di inaugurazione dell’Aula dell’Osservatorio Faunistico.
Ad illustrare i programmi dell’Ente in tema di piano faunistico è stato l’assessore Biagio Diana che ha inaugurato l’aula con il consueto “taglio del nastro” alla presenza dei ragazzi che seguono il corso di “esperto faunistico”. 

L’aula è uno spazio multimediale con la presenza di diversi computer messi a disposizione dei corsisti ed è un piccolo fiore all’occhiello del settore Caccia e Pesca della Provincia di Cosenza.
Il corso, primo nel suo genere, partito a dicembre, si prefigge di censire le popolazioni animali, di studiarne distribuzione e ambientamento, i rapporti tra animali e ambienti, con particolare attenzione alla sperimentazione di intervento e di miglioramento ambientale.

I ragazzi a fine corso conseguiranno un attestato riconosciuto a livello nazionale di Esperto Faunistico, figura fondamentale per la creazione di un eventuale e futuro osservatorio faunistico provinciale.
“Conoscere e proteggere la fauna ed i nostri territori -ha detto Diana a conclusione dell’incontro- è uno degli obiettivi prioritari che ci siamo prefissi con l’approvazione del Piano Faunistico provinciale a cui ora stiamo dando le gambe e gli strumenti più avanzati per poter camminare da solo”. 

“A questo punto –ha concluso l’assessore provinciale- sento di poter esprimere grande soddisfazione per quanto stiamo realizzando e mi auguro che iniziative come quella di oggi possano ripetersi ed intensificarsi se vogliamo realmente amare e conoscere l’ambiente in cui viviamo e salvaguardarne le grandi potenzialità naturalistiche”.[MORE]

Comunicato Ufficio stampa della Provincia di Cosenza
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.