Covid: per Italia un miliardo di euro in più di fondi Ue Fesr. Alargata platea imprese beneficiarie
Economia Lazio Roma

Covid: per Italia un miliardo di euro in più di fondi Ue Fesr. Alargata platea imprese beneficiarie

sabato 9 gennaio, 2021

Covid: per Italia un miliardo di euro in più di fondi Ue Fesr. Analisi gruppo Del Barba, allargata platea imprese beneficiarie
ROMA, 09 GEN - L'Italia ha ottenuto, da febbraio 2020, oltre un miliardo di euro in più dei fondi FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) a seguito della pandemia da Covid-19 che ha portato a una loro ridistribuzione. E' quanto rileva un'analisi condotta dal Centro Studi del Gruppo Del Barba, attivo da oltre 20 anni nell'ambito della finanza agevolata.

A causa della pandemia inoltre c'è stato un cambio di destinazione. "Se prima di febbraio 2020 -si legge nello studio - si investiva maggiormente in ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, con l'emergenza sanitaria, i fondi sono stati 'dirottati' su interventi meno specifici per consentire in presenza della crisi a un numero più ampio possibile di imprese di poterne usufruire".

Grazie ad alcune misure dell'Unione Europea (a cominciare dal CRII - Coronavirus Response Investment Initiative) che hanno portato a una maggiore flessibilità nell'utilizzo dei fondi destinati ai singoli Paesi membri Puglia, Calabria, Sicilia, Campania e Basilicata sono nell'ordine le regioni che hanno preso più fondi, Lazio, Lombardia e Piemonte quelle che ne hanno persi di più.

Alle spalle dell'Italia, rileva l'analisi, si piazzano nell'ordine Romania (687 milioni di euro), Ungheria (214), Bulgaria (150) e Portogallo (142). E' la Spagna, invece, ad avere perso più finanziamenti FESR rispetto agli altri Paesi con oltre 877 milioni di euro seguita da Polonia (-156 milioni) Estonia (-83,6) e Irlanda (-78,2).

Nella redistribuzione dei fondi per l'Italia si sono avvantaggiate soprattutto le regioni meridionali con la Puglia che ha guadagnato 180 milioni di euro, la Calabria 134, 113 milioni la Sicilia, mentre Campania e Basilicata rispetto alla dotazione precedente ne hanno rispettivamente 86 e 59 milioni in più.

La Toscana è la prima regione del centro nord per contributi FESR "guadagnati": oltre 41 milioni di euro. Seguono la Liguria con oltre 19 milioni in più, il Friuli Venezia Giulia con quasi 12 milioni, il Veneto con oltre 10 milioni e il Molise con poco più di 7 milioni.

Al contrario, tra le regioni che hanno perso più fondi, ci sono soprattutto il Lazio con oltre 47 milioni di euro in meno, Emilia-Romagna con -32 milioni, Piemonte con - 31 milioni e Lombardia con quasi 21 milioni in meno.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.