Cremona, mostra sul genio del rinascimento Jannello Torriani
Eventi Lombardia

Cremona, mostra sul genio del rinascimento Jannello Torriani

domenica 17 luglio, 2016

CREMONA - La città natale di Jannello Torriani, Cremona, allestirà, nelle sale espositive del Museo del Violino, una mostra sul genio cremonese del rinascimento che durerà dal 10 settembre 2016 al 29 gennaio 2017.

La mostra racconterà ai visitatori l'importanza che ha avuto Torriani nell'innovazione tecnologica, industriale, matematica e culturale, sebbene risulti spesso sconosciuto a molti.[MORE]

Torriani era un fabbro, un matematico e un maestro nella creazione di automi, orologi e complessi marchingegni che ancora oggi suscitano gran meraviglia in molti, apparendo quasi come oggetti incantatati. Le macchine più complesse del '500 messe a punto dall'inventore saranno esposte al pubblico che potrà ammirarle, facendo un salto nella tecnologia del passato, potendo osservare una dedizione ed un ingegno unici e caratteristici del rinascimento.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Cremona, da Fundación Juanelo Turriano, da Fondazione Arvedi Buschini e da Unomedia e sarà a cura del ricercatore Cristiano Zanetti e di Cinzia Galli, Conservatrice del Museo di Storia Naturale del Comune di Cremona.

Riccardo Rusconi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.