Cuba: diminuisce la denutrizione dei bambini, ma aumentano gli anziani indigenti
Estero

Cuba: diminuisce la denutrizione dei bambini, ma aumentano gli anziani indigenti

giovedì 16 maggio, 2013

CUBA, 16 MAGGIO 2013 - Se gli Stati Uniti speravano di far affondare Cuba con l'embargo, si sbagliavano di grosso poiché, stando a quanto riporta un rapporto dell'Unicef, Cuba è “l’unico paese del continente ad aver eliminato il problema della denutrizione infantile. Un risultato raggiunto grazie ad un enorme sforzo collettivo del governo e degli abitanti dell’isola caraibica”.[MORE]


Il Rapporto dell'Unicef "Progresso per l'infanzia, un bilancio sulla nutrizione", mostra come attualmente la percentuale più alta dei bambini denutriti sia in Africa con il 28%, mentre il17% in Medio Oriente, il 15% in Asia, il 7% in America Latina e il 5% in Europa Centrale. E' grazie ad un governo che ha proteso la mano verso il proprio popolo aiutandolo, se tutto ciò è stato possibile. Difatti stando alla volontà del governo tutti i bambini ricevono gratuitamente un litro di latte al giorno ed altri alimenti quali conserve, succhi di frutta, yogurt di soia e gli aiuti aumentano con la consegna gratuita di alimenti di prima necessità nei casi di calamità naturali. Viveri vengono somministrati anche ai municipi di Pinar del Ro, l’Avana e l’isola della Juventud dove vi sono ancora casi di piccoli sottopeso. Cuba porta avanti una lotta, quella della vita, quella di dare ad ogni singolo cittadino il "diritto alla vita".

Inoltre nella regione orientale soprattutto nella provincia di Holgu’n, Las Tunas, e cinque municipi di Camaguey dove la siccità è un problema rilevante si presta particolare attenzione allo stato nutrizionale della popolazione anche grazie alla collaborazione con il PAM, Programma Alimentare Mondiale. Cuba quindi fa passi avanti e l' Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Agricoltura e l’Alimentazione (FAO) l'ha riconosciuta come uno dei paesi più progrediti del mondo in quanto a tecnologie di sfruttamento ecosostenibile della terra e di produzione alimentare.


"Vi è una grande attenzione verso l'età infantile" ci dice Giovanni Sartorio, medico radiologo che presiede l'associazione International Help, la quale opera a Santiago de Cuba al fianco della Caritas Cubana "ma - prosegue - gli anziani, soprattutto nei quartieri più poveri, vivono una situazione di grande disagio anche se sopportata con grande dignità. I.H. fornisce, presso il Comedor n.5 gestito dalla caritas, alimenti, garantisce dotazioni igieniche, farmaci, abiti e macchine per cucire, attività di socializzazione curando anche le spese di ricostruzione e manutenzione delle case, spesso danneggiate dai frequenti uragani." 

Non è tutto oro quel che luccica. Stare al passo con il progresso di Cuba non è facile e c'è chi talvolta resta indietro e necessita di viveri per andare avanti, per cercare di stare al passo con tutto il resto, per vivere e l'I.H. agisce in aiuto di questa porzione di gente come gli anziani. Tende la mano per risollevarli. 

L'International Help  è una onlus fondata nel 1995. Lo scopo dell’associazione è quello di intervenire rapidamente e in maniera non episodica in situazioni di difficoltà interessanti Paesi in via di sviluppo.Tutte le donazioni donate all'associazione vengono recapitate a chi ne ha bisogno. I.H. oltre ad intervenire in territorio cubano, opera in Etiopia, Afghanistan, Guatemala restando sempre dalla parte dei più deboli.

(immagine da Santegidio.org)

Rossella Assanti
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.