Dalla festa del libro ad una scuola di scrittura: a Napoli nasce Un'Altra Galassia
Cultura e Spettacolo Campania

Dalla festa del libro ad una scuola di scrittura: a Napoli nasce Un'Altra Galassia

martedì 23 dicembre, 2014

NAPOLI, 23 DICEMBRE 2014-  Nasce a Napoli la prima scuola dedicata alla scrittura creativa nel centro storico della città, spin-off della festa del libro Un’Altra Galassia. Romanzo, racconto, cinema e reportage narrativo, una scuola aperta a tutti i lettori e gli aspiranti scrittori di ogni età, dal 14 gennaio al 10 giugno 2015, per un totale di 23 incontri. Il corso, rivolto ad un massimo di 20 iscritti, si terrà presso Spazio NEA di Via S. Maria di Costantinopoli 53 e nell’atmosfera speciale del Monastero delle Cappuccine Clarisse delle Trentatré, di Via Pisanelli 8.
Una scommessa che intende riportare la cultura del libro e della scrittura al centro del dibattito pubblico, un’opportunità per imparare a scrivere, a basso costo ma con un’offerta didattica di alto livello che riunisce alcune delle penne migliori in città. La scuola comprende tra i docenti Rossella Milone, Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano, Piero Sorrentino, Massimiliano Virgilio, fondatori del collettivo che da 5 anni porta in città la festa del libro Un’Altra Galassia, e nasce con il sostegno della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione, grazie al quale 5 studenti delle scuole superiori comprese nella II e IV municipalità avranno la possibilità di seguire il corso gratuitamente, mediante una borsa di studio a copertura totale delle spese.

[MORE]
“Assistiamo quotidianamente alla decisione dei migliori giovani del nostro Mezzogiorno di trasferirsi in altre regioni o Nazioni per acquisire competenze e professionalità di eccellenza” sostiene Adriano Giannola, Presidente della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli. “La scelta di cofinanziare questo intervento vuole essere un segno della possibilità di sviluppare azioni di alta qualità anche nelle nostre aree, nella speranza di rallentare il fenomeno migratorio mantenendo un fondamentale capitale sociale sul nostro territorio” aggiunge.


Un’Altra Galassia – La scuola è realizzata, inoltre, in collaborazione con Spazio Nea e la casa editrice Iemme edizioni, inaugurando una partnership che proseguirà nei prossimi mesi. “C'è un'anima di questo luogo” dicono Luigi Solito e Bruno La Mura, responsabili di Spazio Nea “che accompagna la galleria d'arte contemporanea, e si traduce in un luogo di ritrovo per artisti, scrittori, registi. La sinergia con Un'Altra Galassia è nata così: gli ideatori della festa del libro hanno scelto di ritrovarsi qui; non rimaneva, quindi, che ufficializzare una collaborazione nata spontaneamente. Quale occasione migliore se non quella di ospitare un laboratorio dedicato alla scrittura?”.
Tutte le informazioni, il programma del corso, i costi, le modalità di iscrizione e di accesso alle borse di studio sono disponibili all’indirizzo web www.unaltragalassia.com  e sui social network dedicati.

Ufficio stampa Un'Altra Galassia


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.