• Scrivi una notizia
  • Sostienici
  • Spazi pubblicitari
  • Privacy Policy
  • Feed Rss

Diritti umani, stop aiuti Usa ad Egitto: la mossa a sorpresa di Trump

Puglia

WASHINGTON, 23 AGOSTO - L’amministrazione Trump ha bloccato 96 milioni di dollari di aiuti all’Egitto e congelato 195 milioni di dollari di fondi militari per carenza di progressi sui diritti umani e per i buoni rapporti con la Corea del Nord. La notizia è stata riportata dal NYT ed è da poco stata lanciata dai media nazionali.[MORE]

Si tratta in realtà, secondo gli analisti, di una mossa sorprendente, anche in considerazione dell’incontro cordiale avvenuto solo qualche mese fa tra il presidente americano e quello egiziano Al Sisi. La decisione è stata accolta negativamente dal Cairo, con le dichiarazioni e le mosse successive del ministro degli Esteri egiziano.

Il ministro ha infatti affidato ad un comunicato il commento egiziano sulla decisione degli Stati Uniti di stop agli aiuti, riferendo che tale decisione potrà avere degli effetti negativi sulle relazioni strategiche tra Usa ed Egitto. Il Cairo ha inoltre lamentato agli americani l’assenza di sostegno al fine di garantire stabilità politica in Egitto.

Oltre al comunicato, il ministro ha annullato l’incontro con il consigliere della Casa Bianca, nonché genero di Donald Trump, Jared Kusher. Difficile al momento dire quale sarà l’impatto della decisione americana e quali le conseguenze future dell’ennesima mossa a sorpresa del tycoon.

foto da: global.revsoc.me

Cosimo Cataleta