"Domani è già qui", ultimo giorno per il progetto sportivo aquilano
Sport Abruzzo

"Domani è già qui", ultimo giorno per il progetto sportivo aquilano

venerdì 22 maggio, 2015

L’AQUILA, 22 MAGGIO 2015 – Si è concluso oggi il progetto sportivo “Domani è già qui” nato per creare coesione sociale nell’area del cratere sismico. In Piazza Duomo, zona simbolo del terremoto, si è tenuto l’evento finale che ha visto coinvolti 8 istituti scolastici con oltre 300mila alunni. Il progetto è stato fortemente voluto dal Comitato regionale Centro Sportivo – CSI e da sei Federazioni che hanno portato all’inclusione di molti studenti provenienti anche dalle provincie di Teramo e L’Aquila lontane dalla zona sismica.

La gioia nata dalla manifestazione è stata incrementata dall’arrivo dei campioni internazionali in diverse discipline sportive, tra cui Luca Morisi, rugbista della nazionale italiana, Fabrizia D’Ottavio, vicecampionessa olimpica di ginnastica ritmica nel 2004 e i fratelli Andrea e Pierluigi Di Marcello noti nel mondo sportivo della pallamano. I quattro sportivi hanno interagito direttamente con i ragazzi, consegnando loro il gioco “Domani è già qui” ideato dagli operatori del CSI e hanno cercato di trasmettere, tramite le loro esperienze, la passione per lo sport come «palestra di vita e momento di condivisione» secondo quanto dichiarato dalla D’Ottavio.

[MORE]

Mentre in piazza Duomo si gioiva per il momento conclusivo dell’evento, nel Palazzetto dei Nobili si è tenuto il convegno dedicato ai dirigenti scolastici, docenti ed esperti del settore per illustrare i risultati del progetto e per discutere su un’eventuale reiterazione futura. De Marcellis, presidente del CSI Abruzzo, si è dichiarato molto soddisfatto della manifestazione e, soprattutto, della giornata di quest’oggi affermando che «le tre parole chiave della giornata sono state l'impegno degli operatori, che hanno portato avanti quest'attività nelle scuole per l'intero anno scolastico, l'esempio dei campioni, che si sono susseguiti in questi mesi, ma, anche e soprattutto, in questo evento finale e la gioia dei bambini, che, sia negli istituti sia in piazza, hanno ripagato gli sforzi profusi per raggiungere gli obiettivi del progetto».

Erica Benedettelli

[immagine da sportag.it]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.