#DomenicalMuseo: Musei gratis ogni prima domenica del mese

Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
ANCONA, 26 FEBBRAIO 2015 – Da Domenica 1 Marzo ogni prima domenica del mese, si avrà ac...

ANCONA, 26 FEBBRAIO 2015 – Da Domenica 1 Marzo ogni prima domenica del mese, si avrà accesso gratuito in tutti i musei italiani, gallerie, scavi archeologici, monumenti, parchi e giardini monumentali dello Stato. Sul sito dei Beni Culturali, potrete consultare tutti i luoghi che aderiscono a questa iniziativa. Dal decreto di Dario Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con la cultura. L'idea è quella di avvicinare all'arte non solo i turisti ma gli italiani stessi e inoltre di valorizzare il patrimonio artistico italiano.

Ogni città si prepara all'evento gratuito come una giornata importante per promuovere le bellezze storiche e artistiche locali. L'anno scorso è stato un successo di presenze da Pompei al Colosseo, fino ai più importanti musei italiani. Quest'anno si prevede una forte crescita, sperando in un riscontro ancora più significativo, portando così un appuntamento fisso, come un'abitudine mensile tra le famiglie.

#domenicalmuseo è l'hashtag che troverete nei principali Social Network per diffondere, comunicare, informare e consigliare. La condivisione delle idee attraverso il web è un altro degli obiettivi che il Governo punta in modo significativo, soprattutto per quanto riguarda i temi culturali e del turismo, dove l'esperienza diretta è vista come una testimonianza vera e coinvolgente.

Ecco l'elenco di tutti i musei gratuiti

Luciana Cameli

InfoOggi.it Il diritto di sapere