Donna cerca di darsi fuoco davanti all'Eliseo
Estero Umbria

Donna cerca di darsi fuoco davanti all'Eliseo

mercoledì 26 ottobre, 2011

PARIGI, 26 OTTOBRE 2011 - Questa mattina una donna ha tentato di darsi fuoco davanti al palazzo dell’Eliseo. Ne danno notizia fonti della polizia di Parigi senza, tuttavia, fornire ulteriori informazioni circa le ferite riportate dalla donna che è stata subito soccorsa dai pompieri intervenuti tempestivamente. Nel palazzo dell’ Eliseo era in corso la settimanale riunione del Consiglio dei Ministri che è stata quindi disturbata dall’insolito e pericoloso fuoriprogramma messo in scena dalla donna che sembrerebbe aver compiuto il folle gesto perché senza alloggio.[MORE]

Il Presidente francese Nicolas Sarkozy, che in questi giorni è sotto i riflettori della scena internazionale sia per motivi politici che personali, deve prendere atto dei problemi interni al suo paese che tornano in primo piano attraverso questa manifestazione di dissenso. Impegnato, sul fronte internazionale, in stretta alleanza con la cancelliera tedesca Angela Merkel, a fronteggiare la crisi economica che sta attraversando l’Europa. Si susseguono, a Bruxelles, le riunioni fiume dei capi di Stato dei paesi membri dell’Unione alle quali il presidente francese e la cancelliera tedesca sembrano voler imporre la propria guida suscitando l’indignazione soprattutto del nostro paese. Le nostre istituzioni prendono atto del momento difficile e dei moniti rivoltigli da più parti per la presentazione di un piano che sia efficace e in grado di condurre il paese fuori dalla crisi economica nel quale si trova ma, nello stesso tempo, si dicono a dir poco indignate per i “sorrisini“ e le “risatine" che Sarkozy e la Merkel si rivolgono quando, in conferenza stampa, si trovano a parlare dell’italia e del suo presidente del Consiglio.

Sul fronte privato il Presidente francese si trova sotto i riflettori della stampa internazionale per la recente paternità. Sarkozy, che ha gia avuto tre figli maschi dal suo precedente matrimonio, è diventato padre per la quarta volta dopo che la sua nuova compagna, la modella italo- francese, ha dato alla luce la scorsa settimana una bambina.

Con il gesto di questa mattina la donna che ha tentato di darsi fuoco davanti alla residenza ufficiale del Presidente della Repubblica francese sembra riportare l’attenzione sui problemi interni della Francia. Poco più di una anno fa la nazione era stata percorsa da un’ondata di scioperi e manifestazioni, alcune delle quali sfociate in veri e propri atti di violenza, a causa della riforma delle pensioni messa in atto proprio dal governo Sarkozy.

Daniela Dragoni
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.