Dramna e sgomento a Gorizia, bimbo 12enne precipita in un pozzo e muore
Cronaca Friuli Venezia Giulia Gorizia

Dramna e sgomento a Gorizia, bimbo 12enne precipita in un pozzo e muore

mercoledì 22 luglio, 2020

Gorizia, bimbo al parco precipita in un pozzo e muore Il corpo del bambino, 12 anni, è stato recuperato dai Vigili del Fuoco ad una trentina di metri di profondità. Secondo le prime informazioni il piccolo  era con il centro estivo. 

Al parco Coronini Cromberg Gorizia, bimbo al parco precipita in un pozzo e muore Il corpo del bambino, 12 anni, è stato recuperato dai Vigili del Fuoco ad una trentina di metri di profondità. Secondo le prime informazioni il piccolo  era con il centro estivo.  Tweet 22 luglio 2020E' morto il bambino caduto nel pozzo del parco Coronini Cromberg a Gorizia. 

Il corpo è stato recuperato dai vigili del fuoco ad una trentina di metri di profondità, sul fondo del pozzo. Ancora non sono state accertatele cause dell'incidente ma è probabile che il bambino sia caduto mentre stava giocando nel parco.  Il bambino stava visitando il Parco assieme agli animatori di un centro estivo a cui stava partecipando. Da quanto si apprende, era in corso un'attività ludica, forse una caccia al tesoro. 

Non è ancora stato chiarito se il piccolo abbia spostato volontariamente la piastra di sicurezza situata sopra il pozzo o se questa abbia ceduto improvvisamente .  Il parco in cui è avvenuta la tragedia si trova in centro a Gorizia, lungo viale XX settembre. 

Il pozzo nel quale è caduto il bambino non sarebbe una cavità naturale, ma una costruzione artificiale nei pressi di un palazzo. Si tratta di un tipico pozzo dalla muratura circolare alta circa 50 centimetri. Indagini in corso da parte della Polizia. Gli altri bimbi sono stati allontanati pochi istanti dopo l'incidente. Procura Gorizia sequestra area  La Procura della Repubblica di Gorizia ha disposto il sequestro della zona del parco Coronini Cronberg in cui questa mattina è morto un bambino, cadendo in un pozzo. 

La zona è stata transennata. Secondo quanto si è appreso, nel rispetto delle normative Anti-Covid-19 il gruppetto di cui faceva parte il ragazzo era composto da sette ragazzini. Non era la prima volta che la comitiva del centro estivo, gestito dai salesiani, si recava in visita al Parco, che era diventata una meta quasi settimanale per svolgere attività ludiche e ricreative.  Non è chiaro se quella odierna fosse una caccia al tesoro classica oppure una sessione di orienteering. La mappa delle attività da svolgere era posizionata sul pozzo. 

Il sindaco, distrutti da dolore "E' una tragedia che non riesco nemmeno a commentare, sono distrutto dal dolore per questo dramma che ci colpisce in maniera così devastante": lo ha dettoall'ANSA, il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna.  Il primo cittadino, appena appresa la notizia della tragedia, è corso sul posto. "La nostra comunità è letteralmente sconvolta per quanto successo - ha concluso il sindaco - il piccolo è figlio di una coppia molto nota in città: nei prossimi minuti mi recherò personalmente a casa loro per far sentire la vicinanza della comunità". Il pozzo dove è caduto il bambino aveva una copertura fissata in maniera stabile e, proprio di recente, era stata oggetto di controlli. Lo ha detto il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, che è anche il presidente della Fondazione che gestisce il parco, giunto sul posto. "Nessuno riesce a darsi una spiegazione - ha spiegato commosso - erano state fatte tutte le verifiche rispetto alle misura di sicurezza adottate. Il coperchio del pozzo era ancorato con quattro giunti su ognuno dei lati. 

Da quanto mi hanno riferito, gli animatori del Centro estivo avevano posizionato sopra la mappa della caccia al tesoro, usandolo come appoggio". - See more at: (Rainews)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.