E' morta Miriam Mafai
Cronaca Lombardia

E' morta Miriam Mafai

lunedì 9 aprile, 2012

MILANO, 09 APRILE 2012 – Si è spenta a 86 dopo aver combattuto a lungo il cancro Miriam Mafai, volto storico del giornalismo italiano. Quel giornalismo che a volte diventa scomodo. Così la Mafai era stata partigiana durante la seconda guerra mondiale, per poi diventare penna di spicco di alcune fra le maggiori testate nazionali fino a figurare fra i fondatori de La Repubblica. [MORE]

Da Noi donne a Paese Sera fino alla presidenza della Federazione nazionale della stampa. Una vita tra il giornalismo e la politica quella di Miriam Mafai. Infatti, nella sua lunga carriera, è stata anche parlamentare per il Partito Democratico, oltre ad aver condiviso una vita con il comunista Giancarlo Pajetta. Una passione durata trentanni che Mafai così commentava: “lui non si sentiva secondo rispetto al mio lavoro e io non mi sentivo seconda rispetto alla politica. Sapevo che, dovendo scegliere tra un pomeriggio con me e un comizio, avrebbe scelto un comizio. La politica era la sua passione, il giornalismo la mia. Eravamo alla pari”.

“Alle giovani dico sempre di non abbassare la guardia, le conquiste delle donne sono troppo recenti”. Classe 1926, femminista e critica, attenta a ogni cambiamento subito dalla nostra società. Per lei sono arrivate le parole di cordoglio di un suo caro amico, ilPresidente della Repubblica Giorgio Napolitano: “non fu mai faziosa. Con lei scompare una delle più forti personalità femminili italiane degli scorsi decenni”.

Cecilia Andrea Bacci


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.