Enorme asteroide passerà oggi vicino alla Terra: dettagli e rischi
Cronaca Lazio Roma

Enorme asteroide passerà oggi vicino alla Terra: dettagli e rischi

lunedì 27 marzo, 2023

Il 2023 DZ2 è un asteroide di dimensioni notevoli che passerà vicino alla Terra oggi il 27 Marzo 2023. Il corpo celeste è stato avvistato il 27 Febbraio 2023 dall'Osservatorio del Roque de los Muchachos nelle Canarie, grazie ai telescopi Isaac Newton. Gli astronomi del Progetto Euronear hanno contribuito alla scoperta.

L'asteroide passerà vicino alla Terra a una distanza di circa 170 mila chilometri, meno della metà della distanza media tra la Terra e la Luna, e raggiungerà il punto più vicino al nostro pianeta il 27 Marzo 2023 alle 12.15 ora italiana. Secondo il Near Earth Coordination Centre dell'Agenzia spaziale europea, questo passaggio non rappresenterà un pericolo per la Terra.

Tuttavia, c'è una leggera possibilità di collisione tra 2023 DZ2 e la superficie terrestre prevista per il 27 Marzo 2026, data in cui passerà di nuovo. Inizialmente, gli scienziati avevano calcolato che la probabilità di impatto di questo secondo passaggio fosse di 1 su 621, un rischio non da sottovalutare. Tuttavia, i dati più recenti del Center for Near Earth Object Studies della NASA suggeriscono che solo lo 0,0014% di probabilità di collisione esiste, ovvero circa 1 su 71mila.

In ogni caso, gli astronomi e le agenzie spaziali stanno monitorando attentamente l'asteroide per determinare con precisione la sua traiettoria e prevedere eventuali rischi futuri per la Terra.

In aggiornamento