Fatti di Musica 2021: stasera all’arena dello stretto di Reggio Calabria  Giovanni Allevi
Eventi Calabria Reggio Calabria

Fatti di Musica 2021: stasera all’arena dello stretto di Reggio Calabria Giovanni Allevi

giovedì 12 agosto, 2021

Fatti di Musica 2021: stasera all’arena dello stretto di Reggio Calabria premio riccio d’argento del festival a Giovanni Allevi e domani sera prima assoluta dello show di Valerio Lundini al teatro dei ruderi di Cirella

Questa sera alle 21:45, Fatti di Musica 2021, 35esima edizione dello storico Festival-Premio del Miglior Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, presenta all’ Arena dello Stretto di Reggio Calabria l’atteso concerto di un altro dei musicisti italiani più amati a livello internazionale: Giovanni Allevi.

L’Arena sarà delimitata e si potrà accedere solo con i biglietti (€ 28,50 gradinata, € 34,50 platea numerata, disponibili su www.ticketone.it o nei punti abituali; a Reggio da B’Art, a fianco Teatro Cilea). Il concerto inizierà alle 21.45. La biglietteria dell’Arena, posta sullo splendido Lungomare Falcomatà, sarà aperta  dalle 18.30 fino ad inizio concerto. La serata sarà presentata da Gianmaurizio Foderaro, storica voce Rai e responsabile di Rai Radio Tutta Italiana, la prestigiosa nuova piattaforma ad alta tecnologia della Rai, media partner ufficiale del Festival.

Giovanni Allevi riceverà il Premio Riccio d’Argento di Fatti di Musica, oscar del live d’autore creato dall’orafo calabrese Gerardo Sacco, per il suo successo internazionale e per il videoclip del suo ultimo successo “Kiss me again” registrato proprio a Reggio Calabria. Il pianista e compositore marchigiano tornerà, infatti, nella splendida e impareggiabile cornice del videoclip che ha visto protagonisti, insieme a lui, anche due primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano, Virna Toppi e Gioacchino Starace, per la regia di Simone Valentini. Un luogo incantevole, come le altre scelte ogni anno da Pegna, che ben rappresenta il ricchissimo patrimonio storico-paesaggistico e di beni culturali fruibili della Calabria.

Domani sera (13 agosto), Fatti di Musica 2021 proseguirà, infatti, al Teatro dei Ruderi di Cirella a Diamante, altro luogo eccezionale della Calabria con vista mozzafiato sul Tirreno,  per la prima assoluta dello spettacolo “Il mansplaining spiegato a mia figlia” di Valerio Lundini. 

Il poliedrico attore, comico e musicista romano riceverà il Premio Riccio d’Argento di Gerardo Sacco quale Personaggio Televisivo dell’anno per il programma “La pezza di Lundini” trasmesso da Rai2. Oltre al successo del suo programma assolutamente insolito e originale, Lundini ha sorpreso il pubblico televisivo anche all’ultimo Festival di Sanremo, dove è stato ospite insieme a Roy Paci per la serata cover a fianco di Fulminacci con il brano “Penso positivo” di Jovanotti. Lundini ha da poco pubblicato pure “Era meglio il libro”, la sua prima opera letteraria. Durante l’irresistibile spettacolo si avvarrà di un pianoforte e di un megaschermo Led su cui scorreranno immagini che coinvolgeranno anche gli spettatori. (Ancora biglietti disponibili a Diamante da Ultrasuoni, Edicola Rossella e dalle 18.30 pèresso la biglietteria del Teatro).

Fatti di Musica 2021 poi proseguirà ancora a Cirella, dove in collaborazione con Publiepa il 16 agosto arriverà il live di Aka7even, rivelazione di “Amici 2021”, preceduto da Enula, altra protagonista del talent di Maria De Filippi.

Il 20 agosto ritorno a Reggio nella storica Piazza del Castello Aragonese, un vero teatro sotto le stelle davanti al Castello, per il concerto dei Subsonica, tra le migliori e più amate band italiane.

Il 21 agosto di nuovo a Cirella per il live di Aiello, “tutto esaurito” da settimane. Il cantautore cosentino tra i big all’ultimo Sanremo sarà premiato per l’originalità e bisserà il suo concerto il 24 agosto in Piazza del Castello Aragonese di Reggio (ancora biglietti disponibili), dove il 26 agosto arriverà pure Francesca Michielin, Premio Riccio d’Argento nella sezione “Miglior Cantante”.

Fatti di Musica 2021 si chiuderà dal 2 al 4 dicembre al Palacalafiore di Reggio con tre matinèe per le scuole e tre serali dell’ Opera Musical La Divina Commedia di Marco Frisina, regia di Andrea Ortis, per omaggiare l’ Anno Dantesco 2021.

I biglietti per gli eventi del Festival, tutti con inizio alle ore 21.45, sono in vendita nel circuito Ticketone Per informazioni tel. 0968441888, www.ruggeropegna.it, www.ticketone.it e varie pagine social, mail [email protected]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.