Federfarma, è assalto a farmacie. Stampati 2,5mln green pass
Cronaca Lazio Roma

Federfarma, è assalto a farmacie. Stampati 2,5mln green pass

martedì 27 luglio, 2021

Federfarma, è assalto a farmacie. Stampati 2,5mln green pass. Anche 60% tamponi. Cossolo, si fa fatica a reggere l'urto
ROMA, 27 LUG - E' assalto alle farmacie per il Green pass. Ne sono stati stampati 2,5 milioni cifra che si va ad aggiungere all'altra prestazione erogata, circa il 60% dei tamponi rapidi effettuati in Italia. A lanciare l'allarme è Federfama per bocca del suo presidente Marco Cossolo, intervenuto ai microfoni della trasmissione "Genetica Oggi", condotta da Andrea Lupoli su Radio Cusano Campus.

"Nell'epoca della digitalizzazione, i cittadini si rivolgono al loro farmacista di fiducia anche per il Green pass -ha detto Cossolo-. Non c'è solo da stampare un foglio, ma molte volte chiedono anche spiegazioni sull'utilizzo e la durata. Quando si parla di salute il cittadino vuole avere come interlocutore un operatore sanitario, mi spiego in questo modo quest'assalto alle farmacie che se da un lato è una cosa buona, dall'altro ci sta mettendo in difficoltà".

"La nostra preoccupazione - ha aggiunto - è per i pazienti che vengono in farmacia per prendere le medicine che magari possono manifestare dei malumori. Se c'è qualcuno che arriva con le tessere sanitarie di tutta la famiglia per stampare il green pass a tutti, magari il farmacista preso da questo non dà la dovuta attenzione al paziente nell'erogazione del farmaco come siamo abituati a fare. Mi sento di lanciare un appello: siamo al fianco dei cittadini e continueremo ad esserlo, ma aiutateci ad aiutarvi, cerchiamo di essere comprensivi e pazienti. Negli ultimi giorni sono stati stampati 2,5 milioni di Green pass in farmacia, si fa fatica a reggere l'urto. Viene eseguito anche il 60% dei tamponi rapidi. Noi abbiamo dato la nostra disponibilità e la confermiamo - ha concluso - ma chiediamo disponibilità anche ai cittadini".

"Il 60% dei tamponi rapidi vengono fatti in farmacia. Questo fa capire l'impatto che ha avuto la farmacia nel tracciamento. I vaccini stanno andando avanti, con qualche differenza a livello regionali", ha aggiunto Cossolo. "Il generale Figliuolo ci ha invitato anche a dare una mano sulla vaccinazione dei più giovani e noi abbiamo dato la nostra disponibilità". Sulla medicina del territorio ha poi detto: "Nel pnrr è stato descritto molto bene il ruolo delle farmacie rurali, questa descrizione andrebbe ripresa per tutte le farmacie anche nelle città. L'esempio del green pass a Roma dimostra come non siano solo gli abitanti delle comunità rurali che vogliono il proprio farmacista, anche gli abitanti delle grandi città".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.