#GiornatadellaMemoria, Verona: ecco tutti gli appuntamenti in programma

31
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
VERONA, 27 GENNAIO 2014- Per la commemorazione del Giorno della Memoria, la città di Verona h...

VERONA, 27 GENNAIO 2014- Per la commemorazione del Giorno della Memoria, la città di Verona ha indetto diverse attività, che vedono in prima linea sia l’amministrazione scaligera sia l’Istituto Veronese per la storia della Resistenza. Sul liston, inoltre, ai piedi dell'Arena, sarà possibile vedere un carro ferroviario utilizzato dal 1943 al 1945 per le deportazioni.
 

La commemorazione ufficiale ha avuto inizio alle 8.45 di questa mattina, con il ritrovo in Piazza Bra e la deposizione della corona di alloro al Monumento dei Deportati. Il Sindaco e il Prefetto della provincia di Verona hanno poi aperto le celebrazioni dall’Auditorium di Palazzo della Gran Guardia. In mattinata si svolgerà la consegna delle medaglie d’onore ai cittadini deportati e internati nei lager nazisti.
 

Altre iniziative di commemorazione sono quelle della Biblioteca Civica Ragazzi, che dal 13 gennaio al 15 febbraio ospiterà una mostra storico documentaria dal titoli “Ebrei di Verona”, che sarà presentata oggi nella Sala Farinati della Biblioteca Civica alle ore 17.
 

L’istituto Veronese per la storia della Resistenza ha invece organizzato una serie di conferenze, la prima delle quali si è svolta sabato 25 gennaio. I prossimi appuntamenti sono fissati per i sabato del mese di febbraio. Maggiori informazioni in merito alle tematiche si possono trovare sul portale del comune di Verona.
 

Federica Sterza
 

Foto www.dismappa.it

InfoOggi.it Il diritto di sapere