Google Tango: il primo telefono che sviluppa mappe 3D
Scienza & Tecnologia Campania

Google Tango: il primo telefono che sviluppa mappe 3D

venerdì 21 febbraio, 2014

MOUNTAIN VIEW, 21 FEBBRAIO 2014 - Google ha presentato il suo primo prototipo di smartphone in grado di sviluppare mappe tridimensionali dell'ambiente circostante.

Project Tango, questo il nome di questo rivoluzionario dispositivo, nasce dall'esigenza, secondo gli sviluppatori di Mountain View, di "dare ai dispositivi mobile una percezione dello spazio e del moto simile a quella umana".

Nella pratica questo smartphone sarà in grado di rilevare lo spazio che ci circonda attraverso dei sensori 3D, identificando misure e volumi, catturando modelli 3D di oggetti, stanze ed interni e tenendo traccia di ogni movimento degli utenti. Il dispositivo sarà dotato di sistema operativo Android e all'apparenza sembra un semplice smartphone di 5 pollici ma, come Google ha dichiarato, “Tango è un dispositivo mobile che capisce spazio e movimento usando hardware e software personalizzato”.

[MORE]

Johnny Lee, il responsabile del team di Project Tango ha affermato: "I sensori permettono al telefono di effettuare più di 250.000 misure 3D ogni secondo, aggiornando la sua posizione e l'orientamento in tempo reale, combinando tutti i dati all'interno di un singolo modello tridimensionale dello spazio che sta intorno a te".

L'obiettivo di Tango è quello di progettare ambienti tridimensionali virtuali simili a quelli reali, che potrà essere d'aiuto ai non vedenti e agli ipovedenti per spostarsi all'interno di spazi o edifici con il solo utilizzo di questo particolare smartphone. Inoltre il nuovo dispositivo potrà servire a misurare ambienti e volumi prima di arredare una casa, e potrà garantire una maggiore precisione nella geolocalizzazione e nel suggerire le giuste direzioni da seguire durante una navigazione in automobile.

Non sono da sottovalutare i suoi utilizzi in abito videoludico, si potrebbero infatti creare cacce al tesoro virtuali, labirinti, ed ambienti virtuali di fantasia anche in casa propria, spingendosi oltre i limiti di Kinect.

Project Tango è nato negli stessi laboratori di Ara, il cellulare modulare progettato da Motorola e sarà messo a disposizione solo per 200 fortunati sviluppatori a partire dal prossimo 14 marzo.

Valentina D'Andrea


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.