I candidati a sindaco di Lamezia Terme prospettano la futura gestione del Teatro Grandinetti
Politica Calabria Catanzaro

I candidati a sindaco di Lamezia Terme prospettano la futura gestione del Teatro Grandinetti

lunedì 21 ottobre, 2019

La serata di apertura del Teatro Grandinetti di Lamezia Terme con la commedia “La cameriera brillante” di Carlo Goldoni portata in scena da I Vacantusi di Loamezia Terme , dopo il superamento degli ostacoli che, per più di un anno e mezzo,  ne avevano impedito la fruizione , si è svolta all’insegna dell’entusiasmo e della gioia attestati dall’afflusso dei cittadini  che hanno  occupato ogni ordine di posti.

 Presenti all’evento anche i sei candidati a sindaco alle elezioni amministrative del 10 novembre  i quali, a conclusione della pièce , sono stati invitati dal conduttore della serata Luigi Grandinetti a salire sul palco per  riferire sulla futura gestione  del teatro  che potrebbe interessare  in prima persona  ognuno di loro in caso di elezione. Tutti,  manifestando un profondo  amore per la città, hanno espresso le loro idee in favore del teatro e della cultura, che dovrebbero  essere il volano per lo sviluppo e la crescita culturale e sociale   della città  accennando anche alla vacuità  dell’operato  dei commissari.

 Il candidato a sindaco Rosario Piccioni, dopo aver   ricordato che  tempo fa come assessore ai Lavori Pubblici aveva seguito l’acquisto del Teatro Grandinetti ed era stato testimone di quanto accaduto in quegli anni, ha reso noto alla numerosissima platea  che  attualmente circolano delle notizie secondo le quali il Comune, a 20 giorni dalle elezioni comunali, si appresterebbe ad emanare  un bando sulla gestione del Teatro Grandinetti  ritenuto  un bene  di rilevanza economica. « Una cosa  inaccettabile  - ha affermato - perché la cultura , lo sport, i teatri  non sono una cosa qualsiasi, non sono un qualsiasi bene da vendere o da affittare. La cultura , specie in una realtà come quella di Lamezia, deve essere una occasione per lo sviluppo, anche per i giovani, necessario, quindi,  il lancio di un appello  per  bloccare questo bando e lasciare che siano gli amministratori, eletti democraticamente, a decidere del teatro Grandinetti».   

Ruggero Pegna, dopo aver evidenziato che il teatro è luogo di emozioni, luogo della cultura  e dei principi formativi di legalità  per i giovani, ha dichiarato di aver sposato la battaglia per la riapertura di questo teatro nonostante  fosse impegnato nel suo  lavoro regionale e fuori Calabria . « Questa è una battaglia assolutamente da vincere ed ora  faremo in modo   che tutti possano usufruirne nella maniera migliore» ha rimarcato   Ruggero Pegna aggiungendo una sua riflessione  sull’attività  svolta dai  commissari  a Lamezia Terme. «Da quando sono arrivati i commissari  non hanno fatto politica, non capisco perché debbano fare politica negli ultimi  10 giorni dalle elezioni amministrative. Lascino  alla politica, come hanno fatto fino ad oggi ,  il compito di  stabilire le regole, la convivenza civile in questa città a cominciare dall’uso di questo teatro».

 Soddsfatto per la bellissima serata trascorsa, Paolo Mascaro  ha sottolineato l’importanza di avere un teatro nel cuore della città, tra l’altro stracolmo di gente,  dove è possibile assistere a degli spettacoli meravigliosi. « Sapere che questo non è una eccezione ma la regola,  è  la pagina  più bella che si possa avere a Lamezia. Ripartire    dalla cultura, dallo sport, dai luoghi di aggregazione,  dalla capacità di   tutti noi di saper cogliere quello che c’è di positivo, è il grande desiderio di dare un sorriso alla città». E per quanto riguarda l’individuazione del teatro come bene di rilevanza economica da parte dei commissari, Mascaro ha precisato  che «dal maggio 2018 all’ottobre 2019  sono passati un anno e 5 mesi, e perciò è offensivo per un’intera comunità lametina che ciò che non si sia fatto in un anno e 5 mesi  lo si faccia quando fra pochi giorni ci sarà un sindaco. Bisogna proseguire su ciò che si stava facendo  - ha continuato - e riempire il bando di contenuti.  Questa struttura  deve essere concessa alle tante associazioni  che sono sul territorio».

Secondo Silvio Zizza il discorso sul futuro del teatro andrebbe  approfondito  in altra sede, precisamente nell’agorà durante la campagna elettorale, mentre Eugenio Guarascio ha insistito sulla necessità di investire nella cultura e nello sport e di tutelare le associazioni presenti sul territorio. Massimo Cristiano ha sostenuto   di avere in mente la creazione di  una  «Fondazione culturale, gestita dal Comune, che possa dare a tutti la possibilità di poter usufruire degli spazi culturali che sono poi spazi che appartengono ai cittadini».

Foto: i sei candidati a sindaco

Lina Latelli Nucifero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.