Il ministro Bray alla Valle dei Templi per inaugurare "La strada degli scrittori"
Cultura e Spettacolo Sicilia

Il ministro Bray alla Valle dei Templi per inaugurare "La strada degli scrittori"

martedì 12 novembre, 2013

AGRIGENTO, 12 NOVEMBRE 2013 - E’ sta to presentato e inaugurato a Racalmuto dal ministro dei Beni culturali Massimo Bray, il progetto “La strada degli scrittori”, che prevede la valorizzazione dei luoghi descritti nelle opere dei grandi scrittori siciliani. Un progetto per rilanciare cultura e turismo nel cuore letterario della Sicilia. Una proposta che nel complesso si lega ai luoghi che hanno dato le origini a scrittori del calibro di Verga, Brancati, Sciascia, Bufalino, Tomasi di Lampedusa, Pirandello, Dacia Maraini e che chiama il Ministro dei Beni Culturali nell’isola con l’obiettivo di definire insieme alle più alte autorità della Regione il programma del progetto.

La prima area proposta, quella che il ministro ha già sperimenato, è un circuito di trenta chilometri che dalla Contrada Noce di Racalmuto, dove Sciascia scrisse molti dei suoi libri, si snoda fino all’ormai famosissima Scala dei Turchi per arrivare poi a Porto Empedocle in un percorso che attraversa la Valle dei Templi di Agrigento e il giardino della Kolimbetra, ed è puntellato di case natali, sculture commemorative, trattorie, teatri e panorami amati da Sciascia e anche da Luigi Pirandello e Andrea Camilleri.

Bray è arrivato domenica pomeriggio e prima tappa del suo tour agrigentino, una visita privata nella Valle dei Templi ad ammirare le rovine doriche. Poi ieri ha iniziato la giornata al Giardino della Kolymbetra, proseguito a tarda mattina a Racalmuto, per un incontro alla Fondazione di Leonardo Sciascia. Sempre a Racalmuto il Ministro si è recato al cimitero fermandosi qualche minuto davanti la tomba di Sciascia. Dopo il pranzo altra tappa a Porto Empedocle per ammirare la Torre di Carlo V, una visita al cimitero del paese in compagnia del Sindaco Firetto dove ha assistito al piantumazione di un albero di ulivo, ed infine ha avuto il tempo per una passeggiata lungo il corso di via Roma, giungendo fino al luogo dove è posta la statua dedicata al commissario Montalbano. Ad accompagnare il Ministro Bray in questa visita agrigentina per il “Tour dei letterati”, trenta chilometri di cultura, che da Racalmuto vanno a Porto Empedocle, passando per Agrigento, tre assessori regionali, Mariella Lo Bello, Nelli Scilabra, e Michela Stancheris. “Viviamo nel Paese più bello del mondo - ha commentato alla fine del tour Bray - Dobbiamo solo amarlo un po’ di più”.

(foto dal sito www.corriere.it )

Michela Franzone[MORE]

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.