In centro per festeggiare San Giovanni, Santo Patrono di Torino
Cultura e Spettacolo Piemonte

In centro per festeggiare San Giovanni, Santo Patrono di Torino

giovedì 23 giugno, 2011

Torino 22 giugno 2011-Finalmente l'appuntamento tradizionale atteso da giorni con trepidazione da molti cittadini torinesi. Quest'anno la manifestazione comprende il periodo che va da sabato 18 a venerdì 24 giugno, con le due serate finali più coinvolgenti: il Corteo Storico, il Farò e i fuochi d'artificio, suggestivo spettacolo pirotecnico sul Po.

Eccoci ai due giorni intesi di allegria in centro per festeggiare San Giovanni, Santo Patrono di Torino.[MORE]

Giovanni il Battista fu un asceta proveniente da una povera famiglia sacerdotale ebraica originaria della regione montuosa della Giudea e fondatore di una comunità battista che fu all'origine di alcuni movimenti religiosi del I secolo d.C.
E' una delle personalità più importanti dei Vangeli, e, secondo il Cristianesimo;è presente anche nel Corano, come uno dei massimi profeti che precedettero Maometto. Morì intorno al 35 d.C.

Nei giorni precedenti al 18 giugno si era assistito alla consegna pani della Carità alle Autorità Cittadine a cura dell’ Associassion Piemontèisa.

Con inizio della festa, ecco l'elenco delle giornate speciali che hanno segnato di colore la nostra città: ai Murazzi del Po, l'evento “Cittadini e turisti tutti in canoa” a cura del Circolo Amici del Fiume; seguita il 19 giugno dalla "Festa della fragola" a cura della Federazione Coltivatori Diretti; nel Parco del Valentino "Animazione per bambini"; oggi la Sfilata di bande musicali e di un Team delle “Turinstars Majorettes” a cura dell’ Arbaga e Pro Loco di Torino; Corteo storico con sfilata costumi d'epoca; a Palazzo Civico ore 20 “Premio Tesi di Laurea su Torino” e consegna al Sindaco della Città del libro “Laurea in Italia 150” tesi sull’Unità d’Italia a cura dell’Associazione Premio Tesi di Laurea su Torino; fino alle ore 24 "Festa della Musica 2011" a cura dell’Associazione Culturale Verve.

Attendiamo domani; il programma inizia alle ore 10 dal Duomo con Messa Solenne e Distribuzione dei pani della Carità con la partecipazione della Banda del Corpo di Polizia Municipale di Torino a cura della Famija Turineisa; in Piazza Palazzo di Città ore 10 - 19 Mercatino “Oasi dei prodotti tipici”; Parco Michelotti ore 15 - 19 Animazione e attività sportive nel parco; dalle 15-19 Regata di canottaggio; ore 22.10 - 22.20 “Fiaccolata sul Po”.

"San Giovanni 150" spettacolo di musica, luci e colori con ospiti del passato e del presente per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia a cura dell’Associazione Verve, del Consorzio Esercenti Gru Village e Quartarete; in conclusione SPETTACOLO PIROTECNICO ore 22.30 Ponte Vittorio Emanuele, Fiume Po, Giardini Ginzburg  (Presenta Mario Brusa).

Si segnala, inoltre, tra gli eventi, il dj set (dalle 16) in piazza Vittorio, il mercatino in piazza Palazzo di Città, le attività sportive al parco Michelotti.
Alle 16 sfilata di auto storiche in via Cernaia. In piazza Castello, pomeriggio dedicato ai pompieri e al tango, poi alla sera la musica del Gruvillage e la Fanfara.

Buona Festa nella città "magica".

Gian Luca Cossari


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.