Interforze dell'ordine di Malta in Calabria formazione del personale soccorso e corpo militare
Cultura e Spettacolo Calabria

Interforze dell'ordine di Malta in Calabria formazione del personale soccorso e corpo militare

domenica 17 febbraio, 2013

LAMEZIA TERME (CZ) 17 FEBBRAIO 2013 - Continua il potenziamento della presenza operativa dell’Ordine di Malta in Calabria anche attraverso una oculata attenzione alla formazione del personale in forza presso il C.I.S.O.M. (Corpo di Soccorso dell’Ordine di Malta) e presso il Corpo Militare.

Giorno tre marzo si terrà a Lamezia Terme un evento formativo dal tema “L’immobilizzazione nel trauma in protezione civile” destinato ad approfondire le competenze professionali del personale chiamato ad operare in contesti di protezione civile soprattutto in calamità naturali, maxiemergenze ed eventi maggiori.

Tale appuntamento interforze dedicato alla formazione si incastona all’interno dell’attività che l’Ordine di Malta sta svolgendo sul territorio regionale e diretta ad assicurare un supporto tecnico-operativo all’organizzazione della Protezione Civile della Regione Calabria e una maggiore tutela delle popolazioni del territorio calabrese e del sud Italia. In seguito alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la Regione Calabria, infatti, il CISOM sta procedendo a stanziare un polo logistico di protezione civile sul territorio del comune di Paola; “tale polo, gestito dal gruppo CISOM di Diamante all’interno del raggruppamento Calabria – ha affermato l’avv. Domenico Oliva, capogruppo di Diamante – sarà destinato a garantire il supporto di accoglienza che si rendesse necessario in condizioni di particolare urgenza in caso di eventi maggiori”.

“La partecipazione a questo evento, del quale ringraziamo il CISOM Calabria, da parte dei volontari del 3° Reparto del Corpo Militare ACISMOM, comandato dal Col. Mario Fine, rientra nel programma di qualificazione e potenziamento del personale appartenente all'area meridionale – ha affermato il Ten. Col. Marco Scicchitano, comandante del distaccamento Calabria – allo scopo di mettere a disposizione del territorio una risorsa di supporto sanitario ed assistenziale di prim'ordine in linea con i propositi del Corpo. Si continua a rafforzare la cooperazione civile-militare sul territorio che in altre situazioni ha avuto esito positivo, basti pensare alla gestione del Campo di Bomporto (Mo) in occasione del terremoto che ha colpito la Regione Emilia nel maggio dello scorso anno.”

“Il CISOM – ha affermato il capo del raggruppamento Calabria, colonnello Pasquale Romano – attraverso il protocollo d’intesa stipulato con la Regione Calabria dovrà interagire con la struttura regionale di Protezione Civile per come previsto dall’accordo e richiesto dagli stessi vertici regionali. In tal senso si sta orientando la nostra organizzazione tecnico-logistica e formazione professionale. I nostri gruppi sono sottoposti ad una formazione permanente che consente di ottenere un alto grado di preparazione nei vari settori di attività; ad esempio, il gruppo di Diamante è altamente specializzato nella gestione sanitaria di una eventuale calamità, il gruppo di Soverato nella ricerca e recupero di dispersi mediante corsi USAR a ciò mirati, il gruppo di Tropea in ambito subacqueo.”[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.